10a edizione: 3-6 aprile 2003

I pannelli espositivi all'interno dello stand illustrano alcuni rilevanti progetti dell’IBC.

Lo stand

Foto di Riccardo Vlahov (1.6 MB)Con l’intento di creare un filo conduttore con le mostre, allestite dall’IBC, all’interno del Salone, all’ingresso dello stand vengono collocate due sculture di Andrea Fantini realizzate in cartone con tecnica multistrato alla “Ceroli”: una riproduce un esemplare di castagno, l’altra una scultura di R. Hess, Donna con bambino del 1984, dall’originale in bronzo. Una sezione è dedicata all’attività editoriale dell’IBACN, mentre due isole separate, con postazioni PC e videoproiettori, sono dedicate all’illustrazione dei progetti “MUSA” e “MIDA”. Nello standFoto di Riccardo Vlahov (1.62 MB) sono inoltre esposti dei pannelli cui è affidato il compito di informare il pubblico su alcuni rilevanti progetti dell’IBC il recupero dei castelli in Emilia - Romagna; il restauro dei corali trecenteschi di San Giacomo Maggiore conservati presso il Museo Civico Medievale di Bologna; il rilevamento e la catalogazione dei beni storico artistici di proprietà delle ASL regionali; i progetti regionali di riqualificazione urbana e ambientale.

Sarà inoltre presentato il volume "Servizi e personalità 'nuove' per la tutela: la conservazione preventiva delle raccolte museali", a cura di Cristina Menegazzi e Iolanda Silvestri. Ne parleranno le autrici assieme al presidente dell'IBC, Ezio Raimondi.

Pubblicazioni

2003: Dieci volte restauro, dossier a cura di Luisa Bitelli, Lidia Bortolotti, Antonella Salvi

Ambiente e parchi archeologici. Una bibliografia essenziale (pdf557.42 KB), a cura di Beatrice Orsini

ultima modifica 2022-09-09T10:01:37+02:00