Sistemi bibliotecari, cataloghi e servizi

L’organizzazione bibliotecaria regionale: numeri, statistiche, risorse e servizi online per i cittadini

Sono più di 1.000 le biblioteche in Emilia-Romagna: comunali, provinciali, statali, universitarie, ecclesiastiche e di enti privati. Tra queste, 440 appartengono agli enti locali e fanno parte dell’organizzazione bibliotecaria sostenuta dalla Legge regionale 18/2000. Mettono a disposizione di tutti i cittadini, del loro desiderio di sapere, capire e creare, il patrimonio che conservano: oltre 21 milioni di documenti, tra libri a stampa antichi e moderni, giornali, riviste, ma anche materiali grafici e fotografici, manifesti, carteggi, multimediali, musica, video, fumetti.

Otto poli bibliotecari costituiscono l’ossatura organizzativa della rete e garantiscono l’accesso alle informazioni bibliografiche e ai documenti, promuovendo la cooperazione e la condivisione di risorse, strategie e servizi:

Tutti i poli, adeguandosi a standard condivisi per la catalogazione e la fornitura dei servizi, hanno aderito al Servizio bibliotecario nazionale (SBN), che prevede il prestito interbibliotecario e la cooperazione al Catalogo collettivo nazionale.

Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali
Tel. 051 527 66 35
bam@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2019/12/05 14:23:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-18T19:46:19+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?