La piattaforma regionale per la descrizione archivistica

L'infrastruttura per l'inventariazione archivistica del sistema informativo regionale Archivi ER

La piattaforma regionale per la descrizione archivistica, strumento predisposto fin dal 2007 per la realizzazione degli interventi descrittivi promossi dalla Regione Emilia-Romagna, è a disposizione dei soggetti pubblici e privati che intendono inventariare il proprio patrimonio documentario condividendo il progetto descrittivo e partecipando in tal modo al sistema informativo regionale Archivi ER (in precedenza denominato IBC Archivi).

L'adesione alla piattaforma regionale non comporta oneri per enti e istituti aderenti e richiede il coinvolgimento di archivisti qualificati nella realizzazione dell’intervento descrittivo. La piattaforma consente inoltre l’importazione di basi dati realizzate con altri software, ad esempio Sesamo, ampiamente diffuso in passato sul territorio regionale, per il quale è stata messa a punto una specifica procedura.

La formazione per l'utilizzo della piattaforma regionale è organizzata periodicamente con corsi dedicati a cura del Settore Patrimonio culturale della Regione.

ultima modifica 2023-02-28T17:35:27+02:00