L'inventariazione archivistica nel sistema informativo regionale

Infrastrutture e servizi per la descrizione archivistica nel sistema informativo regionale IBC Archivi

L’IBC promuove, sostiene ed effettua interventi di inventariazione e riordino di archivi.

L’attività è finalizzata alla salvaguardia, fruizione e valorizzazione di un patrimonio documentario molto eterogeneo, che va dagli archivi storici comunali a quelli di enti privati, e si esercita in concorso con la pluralità dei soggetti conservatori degli archivi medesimi.

IBC ha condotto interventi di valorizzazione oltre che per archivi di enti locali anche per archivi teatrali, di movimenti politici, di enti di ospedalieri e di assistenza, consorzi di bonifica, imprese, istituzioni culturali, di personalità di vari ambiti accademici e disciplinari.

Esito degli interventi di descrizione e riordino è l’elaborazione e la pubblicazione di strumenti di ricerca, conformi agli standard internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF), a disposizione degli utenti sia sul web sia presso gli enti che conservano la documentazione.

Gli interventi di inventariazione effettuati direttamente da IBC sono di norma previsti nei piani annuali per biblioteche e archivi derivanti dalla L.R. 18/2000

A partire dal 2007 IBC ha messo a punto e utilizza la piattaforma IBC-xDams, uno strumento on line a disposizione degli enti del territorio emiliano-romagnolo, per la descrizione archivistica e per la pubblicazione di risorse informative nel sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia Romagna IBC Archivi.

Brunella Argelli
brunella.argelli@regione.emilia-romagna.it

Mirella Maria Plazzi
mirella.plazzi@regione.emilia-romagna.it

Francesca Ricci
francesca.ricci@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2019/12/05 14:08:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-30T10:43:15+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?