Informazioni e schede tematiche sulla flora dell'Emilia-Romagna

Una delle attività del Servizio Beni Architettonici e Ambientali dell'IBC consiste nel mantenimento e continuo aggiornamento della banca dati sulla flora regionale. I dati provengono dalla letteratura e dalla continua e instancabile ricerca sul territorio.

In queste pagine sono registrate notizie originali sulla flora regionale che in qualche modo meritano di essere rese pubbliche, oppure notizie riprese da altre fonti. La pubblicistica sul tema è quella normale, costituita da riviste scientifiche specializzate che pubblicano monografie su novità o risistemazioni di gruppi critici. Tuttavia negli ultimi anni molte informazioni sono pubblicate in siti o in forum web.

In questa rubrica, che sarà implementata con cadenza non regolare, saranno date informazioni su:

• novità a livello regionale
  • novità per le province dell’Emilia-Romagna
  • rinvenimenti che confermano la presenza
  • accertamenti d’identità
  • notizie di altra natura

Ma ogni tanto le notizie possono essere di altro tipo: piante protette, rare o semplicemente di bell’aspetto. Ogni notizia consiste in un’immagine, affiancata da una breve scheda informativa e con le motivazioni che la rendono interessante. Viene inoltre pubblicata la carta della distribuzione provinciale in Emilia-Romagna e in alcuni casi anche la carta della distribuzione regionale italiana. Se necessario sono indicate fonti bibliografiche e altri riferimenti.

Intorno alla flora regionale lavorano decine di esperti, spesso non professionisti. Le notizie provengono anche dall’attività di questi esploratori. Naturalmente queste pagine sono aperte a collaborazioni e contributi.

Non hai trovato quello che cerchi ?