Flora dell'Emilia-Romagna: nel 2017 rinvenute 100 specie nuove

Pubblicate le segnalazioni notevoli riguardanti la Regione Emilia-Romagna comparse nel forum "Acta Plantarum"

E’ stato pubblicato nei primi mesi del 2017 un ulteriore contributo di aggiunte alla flora dell’Emilia-Romagna. Negli ultimi anni anche grazie alle informazioni pubblicate in Forum telematici, come  “Acta Plantarum”, i rinvenimenti notevoli si sono moltiplicati.
L’articolo, coordinato anche da Alessandro Alessandrini dell'IBC, presenta quasi 100 specie nuove per il territorio regionale; un numero elevatissimo per una regione la cui flora è ormai complessivamente ben conosciuta.
Un numero consistente di novità si riferisce a specie esotiche, che cioè provengono da aree molto lontane. Molto numerose infine sono specie di climi caldi.

Allegati

Rassegna di segnalazioni notevoli riguardanti la Regione Emilia-Romagna comparse nel forum Acta Plantarum (pdf3.25 MB)
articolo di Alessandro Alessandrini e Sergio Montanari pubblicato in "ActaPlantarum Notes 5" pagine 36-55

ultima modifica 2019-11-27T16:24:31+01:00