Blue

Realizzazione di paesaggi fluviali attraverso l’Europa unita. Il progetto “BLUe” ha riguardato, nell’ambito dei programmi europei di valorizzazione del patrimonio culturale, idrico e paesaggistico, la realizzazione di un piano generale di promozione turistica delle zone fluviali caratteristiche delle regioni europee dell’area del Mediterraneo occidentale.

Logo BlueSono stati fatti studi analitici dei territori interessati e delle loro risorse in una concezione integrata di beni e di servizi per lo sviluppo di attività volte ad una crescita turistica durevole, fortemente incentrata sulla protezione del patrimonio territoriale e sociale nelle sue specificità locali.

Hanno partecipato: Regione Lombardia (capofila); Regione Piemonte; Regione Emilia Romagna/Settore Turismo; Provincia di Piacenza/Consulta del Po; Consorci Alba Ter (Spagna); Consorci del Parc Fluvial del Llobregat (Spagna); Camara Municipal de Vila Real de Santo Antonio (Portogallo); Prefectura de Pierie (Grecia).

L’IBC ha collaborato col Settore Turismo della RER in particolare curando la realizzazione di 5 ricerche sul fiume Po, riguardanti: le imbarcazioni, i cibi, le case rurali, l’arte (cinema, fotografia, letteratura) e l’attualità insediativa. Queste ricerche, affiancate da due campagne fotografiche espressamente realizzate per l’occasione, sono confluite nel volume Indagini sul Po.

Durata del progetto: ottobre 2005-settembre 2007
 

A chi rivolgersi

Servizio beni architettonici e ambientali
Tel. 051 527 66 42 / 43
arcamb@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/04/11 10:05:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-04T13:18:46+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina