Quante storie nella Storia 2020

19a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Carpi

Presentazione dei laboratori didattici svolti a Carpi in Archivio storico comunale nel corso dell’a.s. 2019-2020
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI CARPI
in collaborazione con:
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “A. PIO” DI CARPI
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO “M. FANTI” DI CARPI
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO "G. VALLAURI" DI CARPI

Il mestiere dello storico: fake news sulla peste del 1630

Nel laboratorio “Il mestiere dello storico”, dopo aver studiato il funzionamento della ricerca storica, attraverso diverse tipologie di fonti e dopo aver approfondito il tema dell’arrivo della peste del 1630 a Carpi , gli studenti della classe III F della Scuola secondaria di I grado "A. Pio" si sono messi a confronto suddivisi in 2 gruppi: il primo sostenitore di una notizia fake sulla peste, il secondo della verità storica emersa dalla ricerca, nel tentativo di far valere la propria ipotesi portando prove ed attenendosi alla netiquette.

I materiali prodotti sono consultabili sulla pagina Facebook dell’Archivio storico comunale @ArchivioStoricoComunaleCarpi.

Vorrei che quel giorno

Negli incontri del laboratorio Vorrei che quel giorno sono stati approfonditi gli aspetti della ricerca storica in rapporto alla scrittura creativa ed è stata analizzata la documentazione conservata in archivio relativa alla Grande Guerra (manifesti, cartoline, registri anagrafici, giornali di trincea, lettere dal fronte). Gli studenti della classe IV L della Scuola secondaria di II grado "M. Fanti" hanno poi prodotto racconti in forma epistolare, ognuno dedicato ad un personaggio inventato coinvolto nel conflitto.

Con questi elaborati la classe ha partecipato al concorso di digital storytelling "Policultura 2020", organizzato dal Politecnico di Milano. Dal 15 giugno i racconti saranno consultabili sul sito della Scuola secondaria di II grado "M. Fanti" e sulla pagina Facebook dell’Archivio storico comunale @ArchivioStoricoComunaleCarpi.

ArchiviAmo la Moda

A conclusione del progetto “ArchiviAmo la Moda”, selezionato tra i vincitori del concorso “Io Amo i Beni Culturali” IX edizione 2019/2020, i ragazzi dell’Istituto Vallauri presentano al pubblico le realizzazioni finali: l’archivio digitale della collezione creata dall’azienda virtuale “FashionLion”, piattaforma base per l’archiviazione delle future collezioni create dalla scuola, e la sfilata della collezione primavera estate 2020.

I materiali prodotti saranno consultabili sulla pagina Facebook dell’Archivio Storico @ArchivioStoricoComunaleCarpi e sul sito dell’Istituto "G. Vallauri".

Recapiti per informazioni:

Telefono: 059 64 99 60