Tracce di Valmarecchia: esperienze di culture, paesaggi, immagini, sapori

Un progetto di valorizzazione del paesaggio che ha coinvolto 10 comuni della Valmarecchia e tre scuole, una a mare, una a centro valle e una di montagna, con l'aiuto del Museo etnografico di Santarcangelo.

Sono stati coinvolti i 10 comuni della Valle e tre scuole: una a mare, una a centro valle e unalogo Valmarecchia di montagna, con l’intermediazione del Museo etnografico di Santarcangelo (porta della Valmarecchia) e del Forum Piano Strategico Rimini Venture.

L'obiettivo è stato far scoprire l’intero patrimonio ambientale, culturale, paesaggistico e storico-sociale ai giovani che sono stati nominati “ambasciatori” della Valmarecchia, i quali, a loro volta, hanno progettato itinerari sulle “Tracce” individuate nel corso dell’esperienza vissuta.

Quali attività sono state realizzate per portare a termine il progetto e dove si sono svolte?

I ragazzi sono stati coinvolti in cinque uscite di un’intera giornata (al Museo del Parco Sasso Simone e Simoncello; nei “luoghi dell’Anima” di Tonino Guerra e nel “Mondo di Tonino” a Pennabilli; nella Biblioteca e nel Museo diocesani di Pennabilli; al Museo del Pane di Maiolo; al Convento di San Francesco a Villa Verucchio; al Museo archeologico di Verucchio; al Castello di Montebello; al Museo etnografico, al lavatoio e alle grotte tufacee di Santarcangelo; alla “Biennale del Disegno” di Rimini; alla Rocca e al Museo di arte sacra di San Leo), in un laboratorio partecipato in classe e in uno sperimentale di enogastronomia, in incontri con testimoni e in passeggiate alla scoperta del territorio: una camminata lungo il fiume e una biciclettata.

Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?

Sulla base dei materiali raccolti nel corso delle visite di studio e strutturati durante i laboratori sviluppando i suggerimenti dei ragazzi, questi ultimi, con il supporto del gruppo di coordinamento di progetto, hanno messo a punto alcuni itinerari a tema, un libro di ricette locali, una maglietta con il logo “Tracce di Valmarecchia”, la grafica propedeutica alla stampa di una mappa a strappo con itinerari sensoriali; la pagina www.riminireservation.it, e una raccolta dei loro elaborati testuali, fotografici e video.

Scheda tratta dal volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della III edizione. Anno scolastico 2013-2014"

Galleria immagini

Il progetto su www.ibcmultimedia.it

Scuola: Istituto di istruzione superiore “Luigi Einaudi” (ora “Tonino Guerra”) - polo scolastico di Novafeltria (Rimini)