Pellegrino Riccardi: uno spazio di memoria nel suo paese natale

Il progetto si propone di valorizzare la figura di Pellegrino Riccardi, giudice originario di Langhirano, riconosciuto Giusto fra le Nazioni dall’Istituto Yad Vascem di Gerusalemme nel 1988. Dopo l’emanazione delle leggi razziali nel 1938, infatti, egli contribuì a salvare diversi perseguitati Ebrei. Attraverso ricerche archivistiche, analisi di documenti e studi storiografici, si intende allestire nel Palazzo comunale una sala didattico-divulgativa rivolta sia agli studenti delle scuole che al pubblico per restituire alla memoria collettiva l’importanza di questa figura del territorio e del suo messaggio di responsabilità personale e di fraternità.

Progetto presentato da:  IISS Carlo Emilio Gadda  e Archivio storico del Comune di Langhirano

Altre Scuole Coinvolte: IC di Langhirano

Altri Partner: Centro culturale Emma Agnetti Bizzi

Scheda del progetto (pdf282.89 KB)