La cesta dell'ortolano piacentino. Antiche varietà dai libri alla tavola

Il progetto intende valorizzare il pregevole corpus delle pubblicazioni di carattere agrario ed enogastronomico conservato presso la Biblioteca comunale Passerini-Landi, attraverso un percorso di ricerca storico-documentaria che permetterà ai ragazzi di ricomporre la storia della cultura agraria ed enogastronomica del territorio. Una serie di strumenti (cartacei e on-line) renderà noti i risultati della ricerca che prevede, nel corso dell'evento finale, la presentazione di una sorta di ricettario pratico con la realizzazione di ricette ricavate da antichi ricettari e almanacchi piacentini. (Il Progetto è selezionato per la particolare vocazione alla valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari regionali)

Progetto presentato da: Istruzione superiore agraria agroalimentare ed agroindustriale “G.Raineri” e Biblioteca Comunale “Passerini-Landi” di Piacenza

Altre scuole coinvolte: Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione di Piacenza “Marcora”.

Altri partner: Museo della vite e del vino Fernando Pizzamiglio di Vigolzone, Museo della civiltà contadina di Piacenza

Scheda del progetto (pdf174.97 KB)

ultima modifica 2018-03-05T15:21:00+01:00