Di foglia in foglio - Il giardino della Biblioteca Comunale Ariostea, ospitata a Palazzo Paradiso fra storia, natura e letteratura

Il progetto intende valorizzare il Giardino di Palazzo Paradiso (già Orto Botanico dell’Università), sede della Biblioteca Comunale Ariostea. Si approfondirà la ricerca storica, scientifica e letteraria, interrogando le fonti bibliografiche e documentarie e proponendo laboratori di tipo naturalistico, di lettura e di scrittura creativa. La parte conclusiva del lavoro sarà dedicata alla sistematizzazione dei materiali prodotti durante l’attività delle classi e alla documentazione finale fra cui la Guida storicoletteraria-naturalistica al Giardino di Palazzo Paradiso e un sito web.

Progetto presentato da: Istituto Comprensivo “C.Govoni” e Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara

Altre scuole coinvolte: I.I.S. N. Copernico – G. Carpeggiani, ITAS Istituto Tecnico Agrario Statale F.lli Navarra.

Altri partner:  Dipartimento di Scienze della Vita e delle Biotecnologie- Sezione di farmaco e Prodotti della salute dell’Università degli studi di Ferrara,  LIPU Sezione di Ferrara,  Orto Botanico dell’Università di Ferrara, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Archivio Storico Comunale di Ferrara, Circolo APS Il Turco

Scheda del progetto (pdf224.36 KB)

ultima modifica 2018-03-05T16:20:00+02:00