De Inquisitione Librorum Prohibitorum - Rispolveriamo i libri proibiti

La Biblioteca Provinciale dei frati minori Cappuccini di Bologna conserva migliaia di volumi antichi provenienti dai conventi chiusi in questi ultimi anni della Provincia cappuccina dell’Emilia Romagna . Gli studenti del quarto anno del Liceo scientifico statale “E. Fermi” di Bologna si sono messi al lavoro, censendo e riordinando questi antichi tomi racchiusi in scatoloni. Durante quest’opera di recupero, i ragazzi si sono imbattuti nei cosiddetti “libri proibiti”, riconoscibili tramite il caratteristico timbro giallo del censore diocesano. Il progetto si prefigge di dare nuova vita a questi libri, coinvolgendo il pubblico attraverso una mostra.

Progetto presentato da: Liceo Scientifico "E. Fermi" e Biblioteca Provinciale Dei Frati Minori Cappuccini di Bologna

Scheda del progetto (pdf413.15 KB)

ultima modifica 2018-03-05T16:23:00+02:00