Da scuola di campagna a scuola di museo

Villafranca è una piccola frazione agricola in continuo aumento demografico ma priva di attrattive culturali, da qui nasce l’idea di coinvolgere due scuole una di città e una di campagna. Solitamente sono gli alunni di campagna di spostarsi per visitare musei e luoghi della cultura , questa volta invece , saranno i ragazzi di città a unirsi a quelli di campagna per far rinascere un museo fondato sulla straordinaria capacità evocativa degli oggetti della cosiddetta civiltà contadina. Nella vecchia scuola gli oggetti diventeranno gli attori recitanti di una nuova e inedita rappresentazione museale.

Progetto presentato da: Istituto  comprensivo n. 7 - Scuola Media "P. Zangheri" e Musei civici del Comune di Forlì

Altre Scuole Coinvolte: Istituto comprensivo 9 – Scuola Media Glauco Fiorini Villafranca

Altri Partner: Biblioteca Comunale A.Saffi, Associazione Genitori Villafranca e San Martino in Villafranca, Quartiere Villafranca , Associazione Genitori Ribolle, Associazione M.A.D.I. Macchine Agricole di Ieri – Club di Forlì

Scheda del progetto (pdf300.32 KB)