Quattro passi nella centuriazione

Per dar corpo allo studio del paesaggio antico, l’Istituto comprensivo e il Museo archeologico ambientale di San Giovanni in Persiceto hanno condotto gli alunni a scavare e poi analizzare i reperti.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Istituto comprensivo, il Museo archeologico ambientale di San Giovanni in Persiceto e altri enti e istituzioni territoriali, una collaborazione che – favorendo gli scambi di esperienze, arricchendo la progettualità e incrementando le risorse umane, strumentali e finanziarie – costituisce una risorsa di notevole valore per la scuola.

 

Quali attività sono state svolte per portare a termine il progetto?

Gli alunni coinvolti sono stati impegnati in un percorso di formazione teorica preparatoria, quindi sono stati chiamati a partecipare a laboratori e passeggiate guidate alla scoperta del territorio, e ad attività pratiche sul campo, con ricognizioni e piccoli sondaggi archeologici.

Al Museo archeologico di San Giovanni in Persiceto hanno poi proceduto con la selezione e l’analisi tipologica dei reperti, dopodiché, a scuola, hanno elaborato i dati e le immagini raccolti e realizzato i disegni archeologici e la presentazione multimediale.

Dopo la giornata di presentazione dei risultati (1 giugno 2013) e l’apertura della mostra allestita all’interno dell’istituto con una selezione dei reperti archeologici raccolti, gli alunni stessi hanno condotto delle visite guidate per le varie classi dell’lstituto.

 

Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?

Insieme al DVD contenente la presentazione multimediale del lavoro e un breve filmato (per la realizzazione i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi: ogni gruppo ha curato una parte, quindi i docenti hanno proceduto alla rifinitura), le iniziative principali sono state:

  • la presentazione ai genitori, “sul campo”, del saggio archeologico effettuato;
  • la presentazione pubblica dei risultati raggiunti, durante la giornata di convegno (1 giugno 2013);
  • l’apertura della mostra allestita all’interno dell’istituto, con una selezione dei reperti archeologici trovati dagli alunni;
  • le visite guidate alla mostra, dove a fare da guide erano alcuni degli alunni.

 

Scheda tratta dal volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della II edizione. Anno scolastico 2012-2013" (pdf4.67 MB)

Scuola: Istituto comprensivo di San Giovanni in Persiceto (Bologna) - Scuola secondaria di primo grado “Goffredo Mameli”
Museo: Museo archeologico ambientale di San Giovanni in Persiceto
Altri partner: Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna; Università di Ferrara; Comune di San Giovanni in Persiceto; Comune di Sant’Agata Bolognese; Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto; Consorzio della Bonifica Burana; Associazione "Centro Agricoltura Ambiente"
Classi coinvolte: 4 classi di scuola secondaria di primo grado
Studenti coinvolti: 91 alunni 
Web: www.museoarcheologicoambientale.it
Email: segreteria@icpersiceto.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-03-05T12:58:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina