Nel cuore della città, al centro della storia

A Mirandola, l'Istituto "Luosi" e il Liceo "Pico" hanno ricostruito la storia del convento di San Francesco, lacerato dal sisma, attraverso le carte dell'Archivio storico comunale.

Nel cuore della città, al centro della storiaIl Liceo “Pico” di Mirandola aveva sede nell’antico convento francescano della città, attiguo a una delle più antiche chiese francescane d’Italia, un complesso che, prima degli eventi sismici del maggio 2012, rappresentava un punto di riferimento nella storia cittadina, sia per la sua importanza artistica, sia per il ruolo di pantheon della famiglia Pico.
Dopo un adeguato restauro, infatti, il complesso diverrà la sede definitiva della Biblioteca comunale “Eugenio Garin” e dell’Archivio storico comunale.

Quali attività sono state realizzate per portare a termine il progetto e dove si sono svolte?

A scuola e nella sede dell’Archivio storico comunale gli studenti sono stati impegnati nel reperimento di informazioni bibliografiche, nella selezione e nella lettura di documenti archivistici, nella ricerca di informazioni tramite Internet, nelle indagini sul catalogo on line della biblioteca del convento, ora confluita nella parte antica della Biblioteca “Eugenio Garin”.

Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?

È stata realizzata, sotto forma di pubblicazione elettronica, una guida in cui viene sintetizzata la storia del complesso architettonico di San Francesco, inserita all’interno della storia dell’architettura francescana in Italia. La guida ricostruisce il ruolo e l’importanza della presenza dei francescani a Mirandola, nel contesto delle vicende nazionali e regionali dell’ordine.

Scheda tratta dal volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della II edizione 'Sisma'. Anni scolastici 2012-2013/2013-2014" (pdf1.9 MB)

Scuola: Istituto di istruzione superiore “Giuseppe Luosi” di Mirandola (Modena) - Liceo classico “Giovanni Pico”
Archivio: Archivio storico comunale - Biblioteca comunale “Eugenio Garin” di Mirandola
Classi coinvolte: 2 classi di liceo