La diversità del mio territorio

Gli studenti dell'Istituto comprensivo di Salsomaggiore e della Scuola media “Zani” di Fidenza andranno a caccia dei prodotti unici del territorio compreso nel Parco dello Stirone.

Il Parco dello Stirone e del Piacenziano, nel Parmense, ospita sul proprio territorio numerose aziende caratterizzate da prodotti tipici. Il progetto si propone di coinvolgere gli studenti dell'Istituto comprensivo di Salsomaggiore e della Scuola media “Zani” di Fidenza in un percorso che valorizzi l'agrobiodiversità come bene dell’intera compagine territoriale.

Le classi visiteranno le aziende locali, per conoscerne i prodotti tipici e comprendere il concetto di agricoltura sostenibile. Le collaborazioni con l'Archivio storico comunale di Fidenza, la Biblioteca del Parco e la Biblioteca comunale di Fidenza permetteranno di analizzare l’organizzazione del territorio rurale nel passato e di verificare quali cambiamenti sono avvenuti nel paesaggio, nelle coltivazioni e nelle abitudini alimentari delle popolazioni residenti.

Gli studenti realizzeranno una mostra di pannelli (testi, foto, disegni) sui temi affrontati nel corso del progetto e presenteranno il loro lavoro in giornate straordinarie di apertura al pubblico, in concomitanza con "Expo 2015".

Progetto presentato da: Museo naturalistico del Parco dello Stirone; Istituto comprensivo di Salsomaggiore (Parma).
Altri partner: Scuola secondaria di I grado “Pietro Zani” di Fidenza (Parma); Archivio storico comunale di Fidenza.

ultima modifica 2015-02-17T15:24:00+01:00