Incontrare il patrimonio

Bobbio 2.0

Quattro spot video promozionali per valorizzare la bellezza e i sapori di Bobbio: sarà questo l'esito dell'alleanza tra l'Istituto comprensivo e il Museo della città a cavallo dell'Appennino piacentino.

Il progetto consiste nella realizzazione di quattro spot video promozionali per valorizzare la bellezza antica di Bobbio e sensibilizzare tutti verso il patrimonio culturale locale. Dopo alcune lezioni introduttive per illustrare l'iter e approfondire il significato del patrimonio culturale materiale e immateriale, le emergenze bobbiesi verranno affrontate "de visu", con visite sui luoghi.

Nella fase successiva, i ragazzi e le ragazze coinvolti avranno la possibilità di apprendere alcuni elementi della tecnica pubblicitaria e della produzione video, quindi si passerà alla fase pratica: gli alunni inventeranno la sceneggiatura di uno spot di 30''o 60'', dopodichè si dedicheranno a riprese e montaggio. Quattro i temi individuati: storia (il Monastero di San Colombano), arte (il cinema di Marco Bellocchio), natura (il fiume Trebbia) e gastronomia (i maccheroni di Bobbio). Al termine verrà creato un canale YouTube del Museo, dove i video saranno messi on line, e verrà organizzata una giornata di restituzione finale, durante la quale gli spot verranno mostrati e illustrati al pubblico.

Progetto presentato da: Museo della Città di Bobbio (Piacenza); Istituto comprensivo di Bobbio.
Altri partner: Centro di educazione alla sostenibilità "Val Trebbia".

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/11/13 17:50:00 GMT+2 ultima modifica 2016-08-16T18:35:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina