Incontrare il patrimonio

Spinamici: trait d'union fra museo, scuola e città

Il progetto si propone di valorizzare e di promuovere la conoscenza del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, in particolare attraverso la realizzazione di eventi pubblici rivolti alla cittadinanza, con la collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara.
Si valorizzeranno non solo la conoscenza del patrimonio artistico- culturale del Museo di Spina, ma anche il giardino neorinascimentale, unico nel suo genere, inserito nel contesto museale. Si favorirà la relazione fra scuola e beni culturali al fine di agire sul territorio con idee nuove e a misura di un pubblico di tutte le età. Verranno realizzati, direttamente dagli studenti liceali, percorsi ed attività strutturate ed adatte ad una formazione completa che parte dalle scuole elementari fino ad arrivare ai licei e all’intera cittadinanza. L’idea nasce dal desiderio di far conoscere questo importante museo tramite punti di vista creativi, innovativi e vivaci pensati dai giovani studenti.

Progetto presentato da: Liceo Scientifico “A.Roiti” di Ferrara e Polo museale dell’Emilia-Romagna - Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Altre scuole coinvolte: Scuola elementare Bombonati, Leopardi e Manzoni di Ferrara e Liceo Scientifico Righi di Bologna

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/06 17:05:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-07T13:27:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina