Dal revisionismo alle fake news: corso-laboratorio per la realizzazione di voci di Wikipedia

Interpretare e valutare le fonti storiche attraverso strumenti di ricerca specifici per comunicare le vicende storiche documentate nella biblioteca della Fondazione Fossoli.

Il progetto nasce dall’urgenza di rispondere ai cambiamenti di fruizione del patrimonio storico-artistico, con l’intento di trovare forme di trasmissione, efficaci e innovative, rivolte al più vasto pubblico possibile ma in grado, soprattutto, di coinvolgere il pubblico giovanile.
Lo scopo generale è la valorizzazione della biblioteca presente presso la Fondazione Fossoli, con l’intento di innescare forme di interesse per le vicende che la Fondazione documenta; contemporaneamente ci si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici per la corretta valutazione delle fonti e la conseguente elaborazione di testi propri. Inoltre un processo come quello proposto può spingere i destinatari attraverso attività, anche pratiche, ad una riflessione personale e collettiva sul mondo contemporaneo, sulle proprie scelte, sui comportamenti individuali e sociali.

Progetto presentato da: Fondazione Fossoli di Carpi e Liceo Scientifico Statale Manfredo Fanti di Carpi.
Altri partner coinvolti: Biblioteca multimediale Arturo Loria di Carpi; Archivio Storico Comunale di Carpi.

ultima modifica 2020-02-19T12:02:18+02:00