La figura femminile nell'immaginario di Sergio Vacchi

A Castenaso una mostra omaggia il maestro a un anno dalla scomparsa. Fino al 12 marzo 2017

dal 14/01/2017 alle 17:00
al 12/03/2017 alle 00:00

Castenaso (Bo), Palazzo Comunale Vecchio, Piazza Bassi 1

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

L’amministrazione comunale di Castenaso rende omaggio a Sergio Vacchi (Castenaso,1925- Ville di Corsano Monteroni d'Arbia, 2016), grande artista del Novecento nativo del Comune del bolognese, a un anno esatto dalla sua scomparsa con un evento interistituzionale con l’Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna  e la collaborazione tra pubblico e privato con l’Azienda IMA della Famiglia Vacchi e la Fondazione Sergio Vacchi di Grotti (Ville di Corsano Monteroni d'Arbia, Siena). Le sale espositive del Palazzo Comunale, dal 14 gennaio al 12 marzo 2017, ospitano una mostra di 39 opere dell'artista realizzate tra il 1948 e il 2005.

All'inaugurazione, prevista per sabato 14 gennaio alle ore 17, saranno presenti:
Stefano Sermenghi sindaco del Comune Castenaso
Giorgio Tonelli assessore alla Cultura Comune di Castenaso
Angelo Varni presidente IBC Regione Emilia Romagna
Marco Vacchi Presidente Onorario di IMA S.p.A.
Daniele Vacchi Direttore Comunicazione Corporate di IMA S.p.A.
Claudia Collina curatrice di mostra e catalogo IBC Regione Emilia Romagna

Invito

La mostra e il catalogo
L’esposizione tematica, incentrata sul tema della figura femminile che tanto ha significato nella ricerca artistica del pittore costellando ossessivamente le sue opere attraverso simboli e personali miti, sfiora diversi cicli e periodi del prolifico artista, la cui carriera si è svolta nell’arco di sessant’anni, dal post picassismo dell’immediato Secondo Dopoguerra  all’Informale, da Nuova Figurazione sino all’approdo a un felice e originale Neoespressionismo surreale, d’ispirazione mitteleuropea.
La figura femminile è stata costantemente protagonista dell'universo pittorico di Sergio Vacchi, dai suoi esordi postcubisti nel 1948 sino al Neoespressionismo surreale degli anni Ottanta sviluppato oltre l’inizio del nuovo millennio. La figura, intesa nel suo significato etimologico di “forma esteriore”, è interprete di ogni sua fase di ricerca: come musa, alter ego, simbolo, metafora, mito e mistero e permea quasi ogni ciclo della sua lunga e significativa produzione artistica che anima la Storia dell’arte italiana del Novecento.

La mostra e il catalogo sono a cura di Claudia Collina.  Il catalogo, realizzato da IBC e disponibile in mostra, ha testi di Angelo Varni, Giorgio Tonelli, Marilena Graniti Vacchi, Marco Vacchi, Daniele Vacchi, Claudia Collina, Renato Barilli, Claudio Spadoni, Marco Tonelli e Ursula Benvenuti.

Orari di apertura:
martedì, giovedì, sabato 16 - 19; domenica 10 - 13 / 16 - 18; su appuntamento per gruppi e classi. Ingresso libero

Galleria di immagini

Copertina del catalogo

Intorno alla mostra
Per celebrare e approfondire la conoscenza di questo grande artista, sono stati organizzati quattro incontri con studiosi e amici di Sergio Vacchi e con la Presidente della Fondazione a lui intitolata:

Sabato 21 gennaio 2017 - ore 17
Palazzo comunale vecchio - Piazza Bassi 1,  Castenaso
visita guidata alla mostra della curatrice Claudia Collina

Sabato 11 febbraio 2017 – ore 17
Sergio Vacchi e il suo tempo, conferenza di Claudio Spadoni

Sabato 25 febbraio 2017 – ore 17
I ritratti immaginari di Vacchi, conferenza di Renato Barilli

Sabato 11 marzo 2017 – ore 17
Attraverso il catalogo ragionato dei dipinti di Sergio Vacchi, finissage della mostra con Enrico Crispolti e Marilena Graniti Vacchi. Seguirà una lettura dell’attore Gabriele Duma dedicata a Sergio Vacchi.

Folder mostra con programma completo

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 09/01/2017 — ultima modifica 09/01/2017
< archiviato sotto: , , >