Arte a Lugo: un museo in città

Sabato 22 febbraio sarà inaugurato il percorso espositivo alla scoperta della collezione civica, tra Novecento e Contemporaneo

dal 22/02/2014 alle 10:30
al 31/12/2014 alle 00:00

Lugo, Salone Estense della Rocca

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Sabato 22 febbraio alle 10.30 al Salone Estense della Rocca di Lugo  sarà presentato il progetto “Arte a Lugo: Un museo in città”, i percorsi nelle sedi municipali tra Novecento e Contemporaneo. Per l’occasione interverranno il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi,  il presidente dell’Istituto Beni Culturali Angelo Varni, l’assessore comunale alla Cultura Marco Scardovi.
A Orlando Piraccini dell'Ibc e curatore del progetto e a Daniele Serafini, direttore del museo Baracca e delle attività espositive del Comune di Lugo, sarà invece affidata la presentazione del progetto e della guida, pubblicata dalla Edit Faenza con il sostegno di Coerbus.
Per l’occasione sarà presentato anche il portale web “Arte a Lugo" prodotto da Data Management Public Administration e realizzato da Marco Ranieri e Davide Piccinini, con l’apporto di dati e schede del Catalogo del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, curato dall’Istituto regionale per i beni culturali.
Seguirà una visita alle opere d’arte allestite all’interno della Rocca e dell'ex convento del Carmine. Sono queste le sedi municipali - assieme alla Biblioteca Trisi, al Teatro Rossini, al Museo Baracca ed alla Scuola di musica a Villa Malerbi - nelle quali l’arte del nostro tempo sarà davvero di “pubblico godimento”, mediante esposizioni sia permanenti, sia periodiche, e fatta conoscere anche attraverso il web grazie ad appositi strumenti divulgativi.

lugo arteL’iniziativa, promossa dal Comune di Lugo, si avvale della collaborazione dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna. La mostra e l’intero programma “Percorsi nelle sedi municipali tra Novecento e Contemporaneo”, sono a cura di Orlando Piraccini e Daniele Serafini.
“Arte a Lugo” è stata anticipata dalla mostra “Novecento nuovi arrivi”, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 23 febbraio.
La storia
La prima formazione della collezione civica va fatta risalire alla grande Esposizione d’arte interregionale, allestita a Lugo nel 1917 con una dominante e altamente qualificata impronta futurista. Da allora si sono succedute donazioni di singoli artisti locali o di loro eredi, come nel caso di Paride Baccarini, di Felice Baroni o di Sonia Micela. Frequenti anche i lasciti di pittori e scultori di altre città romagnole, entrati in contatto con il fervido ambiente lughese. Recentissime sono le acquisizioni della Collezione Ex Cepal (con opere di Folli, Ruffini, Crocetti) e del grande dipinto di Gino Croari (con la caratteristica scena del mercato a Lugo) dalla Camera di Commercio di Ravenna. Segnalabili pure talune acquisizioni effettuate dalla stessa Amministrazione comunale, come nel caso recente di opere prestigiose legate ai nomi di Esodo Pratelli, di Giacomo Vespignani e di Primo Costa.

Scarica l'invito

Pubblicato il 18/02/2014 — ultima modifica 18/02/2014