A Ferrara "Backup di una piazza": libro e mostra

Il 27 settembre la presentazione del libro e la mostra che riassumono il progetto ferrarese selezionato dal concorso “Giovani per il territorio”

27/09/2014

Ferrara, Galleria Matteotti

Recapito telefonico per contatti

051.527.6610

Aggiungi l'evento al calendario

Backupa di una piazza appuntamentoRicordi, interviste, cartoline ingiallite e scatti in digitale: il passato e il presente di piazza Trento e Trieste a Ferrara si incontrano nel libro “Backup di una piazza”, che sarà presentato sabato 27 settembre 2014 alle ore 18.30 sotto i portici della Galleria Matteotti.
La pubblicazione conclude il progetto avviato a gennaio dalla redazione del magazine online “Listone Mag”, dopo essere stato selezionato nel concorso “Giovani per il territorio” promosso dall'IBC. L’iniziativa è stata finalizzata a recuperare e condividere la memoria della società che ha vissuto e vive la piazza ferrarese come luogo privilegiato di incontro e di scambio. Partecipa alla presentazione Valeria Cicala, funzionaria dell’IBC.

La ricerca di testimonianze e immagini si è svolta da gennaio a settembre grazie all’impegno dei redattori, dei fotografi e dei videomaker della redazione di “Listone Mag”, supportati dai tanti partner che hanno voluto aderire all'iniziativa e dai numerosi cittadini che, rendendosi parte attiva del progetto, hanno inviato ricordi e fotografie di famiglia.

Il libro “Backup di una piazza” – edito da Cartografica - raccoglie questo piccolo ma importante patrimonio e lo restituisce alla città in duplice formato, cartaceo e ebook, assieme a un gadget speciale pensato per i più curiosi: la chiavetta usb con i contenuti extra,  i video girati, tutte le foto trovate, scattate, ricevute.

La presentazione comprenderà diversi momenti di storytelling, durante i quali l'attore Marco Sgarbi presterà la propria voce al servizio delle tante voci raccolte nella pubblicazione. Contemporaneamente sarà inaugurata, sempre sotto i portici della galleria, la mostra fotografica che illustrerà l'intero percorso svolto. L'esposizione - visitabile fino a domenica 5 ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 19 - è inserita nel programma partecipato della settima edizione del Festival di Internazionale.

Per informazioni: www.listonemag.it/backup

Partner del progetto

Sono tante e diverse le realtà che hanno già voluto aderire al progetto: l’Istituto di storia contemporanea, l’Archivio e le Biblioteche comunali, l’Istituto di Storia contemporanea, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, la Fototeca di Palazzo Bonaccossi, i Musei civici di Arte antica, il Centro Etnografico Ferrarese, il liceo scientifico A. Roiti, il centro Area Giovani, il teatro Ferrara Off, il comitato Commercianti Centro Storico, Ascom – Confcommercio.

Giovani per il territorio

“Giovani per il territorio” è il bando promosso dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna rivolto ad associazioni e cooperative giovanili, per progetti innovativi di gestione e valorizzazione dei beni culturali locali. Il bando invita i giovani a esplorare il proprio territorio, a prendersene cura, a riconquistarlo e rinnovarlo con percorsi creativi capaci di stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza e la creazione di un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.

"Listone Mag"

"Listone Mag" è nato nell’aprile 2013, è un magazine online ha come protagonista Ferrara e il suo mondo fatto di persone, iniziative, progetti. È un contenitore di storie: esempi di cose belle che nascono e si evolvono, che succedono nel nostro territorio e che è bello diffondere e raccontare, perché si sappia in giro che sono successe o che stanno per succedere, rendendo migliore la città in cui viviamo. È anche un’agenda aggiornata con tutto quello che c’è da fare in città, giorno per giorno: una guida semplice da consultare in ogni momento.
Include: foto ad alta risoluzione, pareri, opinioni, racconti, interviste, impressioni, dietro le quinte. Non include: foto di repertorio, politica e cronaca nera, comunicati preconfezionati, redazionali.

Pubblicato il 24/09/2014 — ultima modifica 24/09/2014 — scaduto
< archiviato sotto: >