A Artelibro il convegno "Esercitazioni sulla Grande Guerra. Parole colori in Emilia-Romagna"

Il 19 settembre saranno presentati alcuni “cantieri di lavoro” in biblioteche e musei della regione per ricordare le vicende storiche legate al primo conflitto mondiale

19/09/2014

Bologna, Artelibro, Sala del Quadrante di Palazzo Re Enzo

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

L'IBC è presente all’undicesima edizione di ARTELIBRO di Bologna con convegno organizzato dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari che si svolgerà venerdì 19 settembre alla Sala del Quadrante di Palazzo Re Enzo di Bologna, a partire dalle ore 14,30.
Sotto il titolo Esercitazioni sulla Grande Guerra. Parole colori in Emilia-Romagna sono presentati alcuni “cantieri di lavoro” aperti recentemente presso istituzioni bibliotecarie e museali della nostra regione per ricordare le vicende storiche legate allo scoppio ed allo svolgimento del primo conflitto mondiale.
esercitazioniL’incontro rappresenta anche l’occasione per una prima valutazione delle iniziative previste a livello regionale, collegate all’importante ricorrenza.
Il programma, coordinato da Orlando Piraccini della Soprintendenza per i beni librari e presentato da Alessandro Zucchini, Direttore IBC, si annuncia particolarmente interessante sia per gli spunti tematici annunciati che per le istituzioni coinvolte e la notorietà degli stessi relatori.
Si comincia con il “caso” della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia e di una sua importante collezione: i Soldatini di carta saranno presentati da Chiara Panizzi della biblioteca reggiana e da Alfio Moratti storico e collezionista.
A seguire un’altra straordinaria raccolta di immagini, di recente acquisita dal Museo Baracca di Lugo anche grazie ad un contributo diretto dell’IBC: Non solo cartoline è il titolo della comunicazione che vedrà insieme Daniele Serafini direttore del museo lughese e lo scrittore e collezionista Eraldo Baldini.
Si prosegue con “Umili e grandi eroi” per l’importante raccolta di lettere dal fronte della Biblioteca Malatestiana, che sarà illustrata da Paola Errani della rinomata istituzione cesenate, con letture di Giuseppe Bellosi, coautore del volume Verificato per censura, di cui si annuncia una prossima riedizione.
Di manifesti (Sui muri della guerra. L’illustrazione italiana alla prova del fuoco) parlerà quindi Mirtide Gavelli del Museo del Risorgimento di Bologna, partendo dagli esemplari conservati nelle civiche raccolte.
Infine, da Orlando Piraccini un primo cenno alla ricerca dell’IBC tuttora in corso sulle testimonianze figurative della grande guerra (Segni d’arte dalle trincee) partendo dagli artisti che hanno direttamente partecipato al conflitto, come nel caso del cesenate Gino Barbieri, morto combattendo nel 1917, poco più che trentenne.

Scarica l'invito

Segreteria organizzativa e informazioni:
Paola Bussei: tel. 051 527 6635
e mail: soprbib@regione.emilia-romagna.it