Comunicare il Museo* - Collezioni, Comunità, Pubblici - Seconda Edizione

Seminario di formazione per gli operatori museali e sostegno per i progetti di comunicazione in rete

dal 05/03/2013 alle 09:30
al 26/03/2013 alle 17:00

Bologna, Sala B terza torre - Piano Ammezzato

Recapito telefonico per contatti

051/527 6662

Aggiungi l'evento al calendario

Comunicare il Museo* - Collezioni, Comunità, Pubblici è un percorso di sviluppo di tecniche e pratiche di comunicazione museale promosso e sostenuto dall'IBC e progettato da BAM! Strategie Culturali.

Il percorso di quattro giornate prevede formazione, pratica, progettazione e sostegno per la realizzazione dei progetti ed è rivolto agli operatori museali della Regione Emilia-Romagna. Comunicare il Museo* si svolgerà nel corso della primavera 2013 e darà l'opportunità ai partecipanti di ottimizzare gli strumenti di comunicazione che già utilizzano ed avere un approccio intelligente alle nuove opportunità offerte dal web 2.0. Particolare enfasi verrà data alle diverse modalità di messa a sistema della comunicazione e ai vantaggi che si possono trarre da una comunicazione integrata e di rete.

Comunicare il museo* Lo scopo finale del percorso formativo, articolato in quattro giornate ricche di esempi concreti che serviranno da terreno di confronto tra le diverse realtà museali dell'Emilia-Romagna, sarà quello di realizzare un project work, preferibilmente sviluppando delle proposte di comunicazione di rete. IBC si riserva di selezionare e sostenere uno o più tra i progetti proposti, sulla base di un'istruttoria realizzata da IBC, BAM! e dai relatori del corso.

Interverranno durante le quattro giornate Alessandra Gariboldi di Fondazione Fitzcarraldo; Carlotta Margarone di Palazzo Madama (Torino); Luca Melchionna del Mart di Trento e Rovereto; Giuliano Gaia di Invisible Studio e Luisa Carrada di mestierediscrivere.com .

Il programma della seconda edizione del corso Comunicare il Museo*

Comunicare il Museo* Network*

Comunicare il Museo* non è solo fatto di lezioni in aula, ma di studio e di confronto di case studies, best practices ed esperienze dei musei partecipanti anche sul web: tutti i partecipanti hanno interagito tra di loro e con esperti del settore sul Network*, una piattaforma on line per la condivisione di contenuti, foto, video, opinioni e punti di vista sulla comunicazione innovativa nei musei.

Come partecipare: regolamento, iscrizione e criteri di selezione

Comunicare il museo* Le iscrizioni sono aperte dall'11 febbraio alle 11.00 fino al 22 febbraio 2013. Il corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 30 persone. La data di iscrizione farà fede per la selezione dei partecipanti, unitamente ai criteri sotto elencati:

- sono ammessi al corso solo operatori o collaboratori di musei e istituzioni della Regione Emilia-Romagna;

- si darà la precedenza a musei e istituzioni riconosciuti dall'IBC come Musei di Qualità per il triennio 2010-12;

- i collaboratori esterni di un'istituzione museale possono partecipare solo su proposta del museo stesso;

- potrà partecipare al corso un solo rappresentante per istituzione: qualora risultino più iscritti saranno inseriti in lista d'attesa;

- nel caso di richiedenti esterni alla regione Emilia-Romagna è possibile fare domanda per entrare in lista d'attesa.

NOTE PRATICHE Il corso è costituito da 4 sessioni in aula (24 ore totali) e dall'elaborazione finale di un project work (10 ore di lavoro in autonomia). E' richiesta la frequenza obbligatoria a tutte le sessioni e la compilazione del project work per ottenere l'attestato di partecipazione.

Il corso di formazione Comunicare il Museo* - Prima edizione

Il video promosso da IBC e BAM! realizzato da Tiwi in occasione di Comunicare il Museo*

La giornata di presentazione del corso Comunicare il Museo* - Seconda edizione

Pubblicato il 18/01/2013 — ultima modifica 08/05/2013