Ad Artelibro "Un sistema armonico. Comunicare i musei e le collezioni musicali"

Venerdì 20 settembre, nell'ambito di Artelibro, presentazione del progetto di valorizzazione e comunicazione dei musei e delle collezioni musicali presenti sul territorio regionale

20/09/2013

Bologna, Palazzo Re Enzo e del Podestà, Sala del Capitano

Aggiungi l'evento al calendario

In occasione di Artelibro. Festival del libro d'arte venerdì 20 settembre, alle 17, l'IBC propone un progetto di valorizzazione e comunicazione dei musei e delle collezioni musicali diffusi sul territorio regionale. Il progetto, nato nell’anno delle celebrazioni verdiane, è nella sua fase iniziale e si propone di collegare in rete, in un portale dedicato, tutti i musei e le collezioni musicali dell’Emilia-Romagna, fornendo brevi informazioni, immagini, video-interventi, file audio di ascolto, collegamenti alla banca dati IBC e possibilità di scaricare e-book appositamente realizzati. Una particolare attenzione sarà dedicata alla comunicazione sui social network.
comunicaremuseoPer rendere il portale chiaro e facilmente consultabile sono stati individuati alcuni percorsi che mettono in relazione le collezioni e la storia musicale dell’Emilia-Romagna e riguardano: i protagonisti della musica, da padre Martini a Verdi, Rossini, Toscanini; gli strumenti musicali compresi quelli meccanici; la liuteria; la musica popolare; la riproduzione del suono; il rapporto tra musica e pittura.

Partecipano:
Laura Carlini – IBC responsabile Servizio Musei e Beni Culturali