Vent'anni dopo Malta: l’archeologia preventiva in Europa e in Italia

A Roma il 19 ottobre un convegno sul ruolo dell’archeologia preventiva vent’anni dopo la Convenzione di Malta sulla protezione del patrimonio archeologico

19/10/2012

Roma, École Française de Rome, Piazza Navona 62

Aggiungi l'evento al calendario

A vent’anni dalla Convenzione di Malta sulla protezione del patrimonio archeologico, il ruolo dell’archeologia preventiva ha conosciuto un enorme sviluppo sia sul piano metodologico che per quanto riguarda l’evoluzione delle normative in ambito europeo.
L’attuale fase storica che vede i paesi europei confrontarsi con una pesante fase recessiva, ma, al tempo stesso, rilanciare in maniera generalizzata le grandi operazioni di infrastrutturazione destinate ad avere un forte impatto sul patrimonio archeologico, amplifica locandina roma 19 ottobreproblemi latenti per quanto riguarda l’efficacia dei diversi sistemi di tutela e il ruolo professionale dell’archeologo.
Il progetto europeo ACE – Archaeology in Contemporary Europe, ha analizzato nel suo percorso di ricerca le diverse esperienze compiute nel settore dell’archeologia preventiva dai diversi paesi europei.
Il convegno, organizzato da IBC ed INRAP-Institut National de Recherches Archèologiques Préventives, vent’anni dopo Malta e a quarant’anni dalla Convenzione UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale, si propone un confronto fra alcune di queste esperienze, per verificare se e come, pur nella diversità dei contesti istituzionali e sociali, sia possibile trovare comuni strumenti per affrontare le nuove sfide che si pongono a chi si occupa della tutela e dello studio del patrimonio archeologico.

Programma della giornata

Organizzazione Scientifica:
Maria Pia Guermandi – IBC
Kai Salas Rossenbach – INRAP
Segreteria:
Romina Pirraglia – IBC
tel. +39 0515276150
rpirraglia@regione.emilia-romagna.it
Andrea Santangelo – IBC
tel. +39 0515276164
asantangelo@regione.emilia-romagna.it

Links: