Il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini di Pianoro è "Museo di Qualità"

Cerimonia di riconoscimento

05/05/2012

Pianoro (Bologna)

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

A poco più di un mese dai festeggiamenti per il 5° anniversario di apertura al pubblico, il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini di Pianoro festeggia un altro importante traguardo. Sabato 5 Maggio alle ore 16.30, infatti, presso la sala polivalente, Laura Carlini, Responsabile del Servizio Musei dell’IBC, ha consegnato al Sindaco di Pianoro Gabriele Minghetti il riconoscimento con cui il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini viene insignito del titolo “Museo di Qualità ” della Regione Emilia-Romagna.

Il marchio “Museo di Qualità” nasce da un processo di riconoscimento dei musei regionali in base agli standard e agli obiettivi di qualità, avviato dall’IBC nel 2009 per stimolare le istituzioni museali a perseguire criteri di buona gestione e diefficacia operativa e orientarne le finalità verso la qualità dei servizi al pubblico.
Il riconoscimento al Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini premia l’impegno dimostrato dall’Amministrazione Comunale nel percorso di crescita fatto finora e i volontari dell’Associazione “Territorio e Civiltà dei Mestieri” per il costante miglioramento dei servizi offerti con passione e professionalità .
museo di pianoroDal 2007 (anno di aperura al pubblico) il Museo di Pianoro è diventato un punto di riferimento per la cittadinanza, aderendo a numerose iniziative promosse a livello locale, nazionale ed europeo. Nel 2010 il Museo è stato gratificato dalla partecipazione alla trasmissione di Rai1 “7 giorni”: la puntata, dedicata agli antichi mestieri ancora in essere nelle varie Regioni italiane, affidava il commento finale alle immagini del Museo di Pianoro, scelto tra i tanti musei etnografici nazionali.
Con l’acquisizione dello status di “museo riconosciuto”, il Museo di Arti e Mestieri di Pianoro entra a far parte di una élite per la quale, parafrasando il Presidente onorario dell’IBC Ezio Raimondi, “la qualità si traduce nella capacità di adeguarsi con sensibilità alle esigenze dei fruitori e di viversi come istituzione aperta, dialogante e in continua evoluzione.”

Durante la cerimonia, il Consulente Scientifico del Museo Adriano Simoncini racconterà ai presenti la Storia di Pianoro per immagini.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 07/09/2012 — ultima modifica 12/09/2012