Comunicare il Museo* - Collezioni, Comunità, Pubblici

Formazione e sostegno per progetti di comunicazione di rete

dal 08/11/2011 alle 10:00
al 22/11/2011 alle 16:30

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Comunicare il Museo* - Collezioni, Comunità, Pubblici è un percorso di sviluppo di tecniche e pratiche di comunicazione museale promosso e sostenuto dall'IBC e progettato da BAM! Strategie Culturali.

Il percorso di tre giornate rivolto agli operatori museali della Regione Emilia-Romagna ruota attorno ai temi della formazione, della pratica, della progettazione e del sostegno per la realizzazione dei progetti concreti. Comunicare il Museo* si è svolto nei giorni 8, 15 e 22 novembre 2011 per dare l'opportunità ai partecipanti di ottimizzare gli strumenti di comunicazione che già utilizzano ed avere un approccio intelligente alle nuove opportunità offerte dal web 2.0.

Tavola Rotonda Comunicare il MuseoLo scopo finale del percorso formativo, articolato in tre giornate ricche di esempi concreti che sono serviti da terreno di confronto tra le diverse realtà museali dell'Emilia-Romagna, è stata la realizzazione di project work, che hanno sviluppato le proposte di comunicazione integrata e di rete.

Il migliori progetti sono stati sostenuti dall'IBC, che ha contribuito alla realizzazione degli stessi.

Durante le tre giornate sono intervenuti: Alessandro Bollo di Fondazione Fitzcarraldo, Noemi Satta di Noemi Satta - Cultura, Territorio e Identità, Luca Melchionna del MART e Giuliano Gaia di InvisibleStudio.

Comunicare il Museo* non è solo fatto di lezioni in aula, ma di studio e di confronto di case studies, best practices ed esperienze dei musei partecipanti anche sul web: tutti i partecipanti hanno interagito tra di loro e con esperti del settore sul Network*, una piattaforma on line per la condivisione di contenuti, foto, video, opinioni e punti di vista sulla comunicazione innovativa nei musei.

Comunicare il Museo

Il programma del corso Comunicare il Museo*

La galleria fotografica di Comunicare il Museo* su Flickr

Comunicare il museo