Il futuro dei centri storici

“Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra”: il 27 novembre, nella Biblioteca IBC, si illustrano architettura, contenuti e funzionamento della Carta del Rischio, strumento digitale per la conservazione degli abitati antichi
  • Quando il 27/11/2019 dalle 17:30 alle 19:30
  • Dove Bologna, Biblioteca “Giuseppe Guglielmi”, via Marsala 31
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Mercoledì 27 novembre 2019, alle 17:30, nella Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” a Bologna (via Marsala 31), nuovo appuntamento della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra”, organizzata dall’IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la rivista “il Mulino”.

Donatella Fiorani, professore ordinario di Restauro all’Università la Sapienza di Roma, presenta il libro “Il futuro dei centri storici. Digitalizzazione e strategia conservativa” (Quasar Edizioni, 2019), dialogando con Valentina Orioli, assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna, e Marco Pretelli, professore ordinario di Restauro all’Università di Bologna. Introduce: Laura Moro, direttrice dell’IBC.

Il volume parte dall’analisi delle problematiche e degli strumenti utilizzati in passato per l’intervento sui centri storici in Italia e in Europa e descrive la strumentazione digitale oggi disponibile per la gestione del patrimonio italiano presso il Ministero per i beni e le attività culturali, per illustrare l’architettura, i contenuti e le modalità di funzionamento di un sistema informativo appositamente configurato sulle caratteristiche e sulle necessità conservative degli abitati antichi: la Carta del Rischio.

Non hai trovato quello che cerchi ?