Riscatti rurali: la fotografia contemporanea per il paesaggio rurale storico. Incontro con storici ed esperti del settore

"Riscatti rurali" è il progetto di una nuova campagna fotografica dell’IBC sul paesaggio rurale storico. Esperti e storici si riuniscono per una riflessione sul tema il 12 ottobre all’Istituto Cervi di Gattatico

12/10/2018

Gattatico, biblioteca archivio Emilio Sereni, Istituto Alcide Cervi

Aggiungi l'evento al calendario

L’IBC in oltre quaranta anni di attività ha raccolto, archiviato, conservato e valorizzato una ricchissima documentazione fotografica sul patrimonio rurale. In particolare l'IBC conserva l’insieme delle immagini scattate dallo studioso e ricercatore svizzero Paul Scheuermeier tra il 1920 e il 1930 in 29 luoghi dell’Emilia-Romagna.
La campagna fotografica “Riscatti rurali” prende le mosse da quegli stessi luoghi per guardarli a distanza di decenni e restituirne l’anima attraverso l’interpretazione di una fotografa contemporanea, Paola De Pietri.
Paola De Pietri (Reggio Emilia, 1960) ha una lunga esperienza nell’ambito della fotografia del paesaggio, sia urbano che naturale; il suo lavoro, che indaga le relazioni che legano l’uomo al proprio spazio attraverso la dimensione della memoria, è stato presentato in occasioni di numerose mostre collettive e personali a livello internazionale e pubblicato in molti volumi.

Il progetto "Riscatti rurali"  sarà presentato il 12 ottobre, dalle ore 15.00, in occasione di un convegno, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Archivio Emilio Sereni (Istituto Alcide Cervi, Gattatico), che intende essere un momento di approfondimento e confronto interdisciplinare sui temi della valorizzazione del paesaggio rurale storico. La partecipazione di esperti di fotografia, geografi, agronomi, architetti e divulgatori, consentirà il confronto fra molteplici punti di vista che si focalizzeranno sul mezzo fotografico oggi, non solo strumento di documentazione ma anche occasione per osservare e interpretare l’ambiente in cui viviamo e le sue evoluzioni.
Di fronte alla profonda trasformazione dei luoghi, pare necessario continuare a guardare il paesaggio come possibile guida e riferimento culturale. A partire dalla "Carta nazionale del paesaggio" elaborata dall’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio, sarà possibile riflettere e concentrarsi sui recenti risultati della ricerca sul tema in oggetto.

Cartolina

Saluto di benvenuto Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi
Coordina Gabriella Bonini, Responsabile scientifico Biblioteca Archivio Emilio Sereni

ore 15:00 Franco Farinelli – Intervento introduttivo

ore 15:15 Paola De Pietri – Il progetto Riscatti rurali

ore 15:45 Antonello Frongia – Il paesaggio rurale nello sguardo dei fotografi

ore 16.15 Pausa Caffè

ore 16:30 Carlo Alberto Gemignani – Leggere il paesaggio fragile: fotografia storica e conoscenza del patrimonio rurale

ore 17:00 Davide Papotti – Il patrimonio rurale emiliano fra fotografia e letteratura

ore 17:30 Vitaliano Biondi – Participio futuro. Cultura materiale e memoria

ore 18:00 Pierluigi Bazzocchi – L’impegno storico del TCI per la valorizzazione del patrimonio rurale.

Seguirà aperitivo

L’iniziativa rientra nel Progetto Formazione Docenti “PAESAGGIO e paesaggi a scuola/4” (attività didattica A.S. 2018-2019) della Biblioteca Archivio Emilio Sereni. L’Istituto Alcide Cervi è accreditato come Ente di Formazione dal MIUR ai sensi della Direttiva n.170 del 21 marzo 2016. Pertanto l’attività è riconosciuta valida per l’aggiornamento degli Insegnanti di ogni ordine e grado sul territorio nazionale. Secondo quanto previsto dalla Direttiva n. 176/2016 del MIUR la partecipazione prevede il riconoscimento fino a 1 CFU (25 ore).
E' stato chiesto il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali al Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Pubblicato il 05/10/2018 — ultima modifica 08/10/2018
< archiviato sotto: , , >