"Quante storie nella Storia": al via la settimana della didattica in archivio

Dal 7 al 13 maggio la XVII edizione della rassegna dedicata all’attività didattica svolta negli archivi storici emiliano romagnoli

dal 07/05/2018 alle 00:00
al 13/05/2018 alle 00:00

Emilia-Romagna, sedi varie

Aggiungi l'evento al calendario

Dal 7 al 13 maggio si rinnova l’annuale appuntamento con la manifestazione che, ideata per dare visibilità all’attività didattica svolta negli archivi storici emiliano romagnoli, rappresenta per gli enti che vi aderiscono un’occasione per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico: l’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell'importanza dell'archivio come bene culturale e memoria storica collettiva.

Le attività proposte sono rivolte sia ad un pubblico adulto, sia, soprattutto, ai giovani, con la presenza importante di collaborazioni con istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Per l’occasione sono state arricchite le pagine del sito dedicate a Quante storie nella Storia, in particolare nei contenuti dei seminari organizzati nell’ambito della manifestazione.

Programma completo

Il seminario

A ideale conclusione dell’edizione 2018, giovedì 17 maggio a Bologna presso il Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale, si terrà il seminario "Didattica in archivio oggi: istruzioni per l’uso", promosso da IBC Regione Emilia-Romagna e ANAI Sezione Emilia Romagna.
A 9 anni dal convegno L’inchiostro simpatico. Evoluzione e orientamenti della didattica in archivio organizzato nell’ambito dell‘8a edizione della Settimana, la giornata intende porre l’attenzione sugli attuali scenari della didattica in archivio, dall’apertura all’educazione al patrimonio culturale all’impatto delle nuove tecnologie, all’esigenza di rispondere efficacemente agli obiettivi formativi, in parte mutati, avanzati dalla scuola. Si indirizza principalmente ad archivisti ed operatori di ente locale, nell’intento di offrire elementi per una più efficace ideazione e gestione dell’offerta didattica.

La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative si richiede cortesemente di inviare mail di adesione a anai.emiliaromagna@gmail.com .

Pubblicato il 18/04/2018 — ultima modifica 18/04/2018