Progetto europeo Mu.SA: a Bologna le giornate formative su musei e digitale

L’IBC organizza una serie di eventi formativi per operatori museali su musei e digitale per fornire strumenti per orientarsi nel mondo delle tecnologie applicate all’ambito museale. Al via le iscrizioni entro 1 ottobre

dal 18/10/2018 alle 00:00
al 13/11/2018 alle 00:00

Bologna, Biblioteca G. Guglielmi, Via Marsala 31

Aggiungi l'evento al calendario

Nell’ambito del progetto europeo Mu.SA l’IBC organizza una serie di eventi formativi  su musei e digitale per fornire a chi opera nei musei alcuni elementi conoscitivi essenziali  per orientarsi nel mondo delle tecnologie applicate all’ambito museale.
Le prime tre giornate saranno focalizzate sull’uso delle tecnologie per la comunicazione, gli allestimenti museali e la didattica. Partner dell’iniziativa sono ICOM Italia e Polo Museale dell’Emilia Romagna. Per partecipare occorre iscriversi entro il 1 ottobre 2018.

18 ottobre 2018
Lo strumento digitale nel progetto allestitivo
Docente: Ilaria Valoti
(iscrizioni entro 1 ottobre con mail a corsoibcdigitalenelprogettoallestitivo@regione.emilia-romagna.it)

25 ottobre 2018
Il Web e la cultura. Opportunità per la comunicazione e la partecipazione
Docente: Sarah Orlandi
(iscrizioni entro 1 ottobre con mail a corsoibcwebstrategy@regione.emilia-romagna.it)

13 novembre 2018
Costruire esperienze educative usando le tecnologie digitali
Docente: Alessandra Falconi
(iscrizioni entro 1 ottobre con mail a corsoibcesperienzeeducativeetecnologie@regione.emilia-romagna.it)

I corsi si terranno presso la Biblioteca Giuseppe Guglielmi dell’Istituto Beni Culturali Via Marsala, 31, Bologna, con orario dalle 10 alle 17:30.

La partecipazione è gratuita e i posti verranno assegnati sulla base dell’arrivo delle candidature per un massimo di 30-40 partecipanti per corso. Il corso è riservato agli operatori museali. Sarà data priorità ai professionisti che operano in musei dell’Emilia-Romagna.
Per iscriversi a ciascuna giornata, i musei dovranno inviare entro il 1 ottobre una mail agli indirizzi sopra elencati, indicando un solo nominativo per istituto e fornendo i seguenti dati:
-        Nome, cognome
-        Istituto di appartenenza
-        Ruolo
-        Indirizzo mail
-        Numero telefonico

Entro il 5 ottobre verrà inviata conferma dell’avvenuta iscrizione.

Iniziative collaterali

Si segnalano due eventi collegati, su cui verranno fornite maggiori informazioni in seguito.

• 16-17 novembre 2018

CRESCERE AL MUSEO - Educazione e innovazione per immaginare il futuro

Due giorni di incontri e laboratori per stimolare il confronto tra musei, istituzioni scolastiche, università e mondo dell’open innovation, in occasione dei cinquant'anni delle attività educative dei Musei Civici di Reggio Emilia organizzata dai Musei Civici, Reggio Emilia

• gennaio-febbraio 2019