Open day delle istituzioni culturali

Il 13 e 14 ottobre, nell'ambito della settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna "Energie diffuse", centinaia di appuntamenti in oltre duecento tra biblioteche, archivi e musei

dal 13/10/2018 alle 00:00
al 14/10/2018 alle 00:00

Emilia-Romagna, sedi varie

Aggiungi l'evento al calendario

Sono oltre duecento gli istituti culturali, biblioteche, archivi e musei, presenti e attivi sul territorio che hanno aderito all’invito dell’Assessorato alla Cultura e dell’Istituto Beni Culturali ad aprire le loro porte  sabato 13 e domenica 14 ottobre per mostrare il patrimonio da loro custodito o per segnalare oggetti, materiali, temi significativi.

Sono invece molti di più gli eventi che biblioteche, archivi e musei hanno progettato per l’occasione: mostre, letture, concerti, conferenze, incontri con gli autori, visite guidate e laboratori per tutte le età, percorsi di esplorazione tra le mura urbane, itinerari di scoperta nel territorio.

È la prima volta che biblioteche, musei e archivi si presentano insieme in due giornate dedicate al patrimonio. Ne risulta un quadro ricco e articolato che connette realtà grandi e piccole e istituti con storie e patrimoni molto diversi: la gloriosa Biblioteca Gambalunga di Rimini e quella – più modesta ma molto apprezzata dagli utenti – di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia; i tesori dei Musei Civici di Modena e il Museo Parco del Petrolio di Fornovo sul Taro con il suo sogno di ricchezza e di progresso, il Parmigianino della Rocca San Vitale di Fontanellato e il museo della Ghisa di Longiano; l’Archivio dell’Accademia Filarmonica di Bologna con gli autografi di Mozart e quello dell’UDI di Ferrara con i nomi delle ragazze ricamati sulla bandiera.

Così è quasi impossibile segnalare un evento rispetto a tutti gli altri. Ciascuno è invitato a costruirsi il suo percorso e ad abbandonarsi al piacere della curiosità e della memoria.

Il programma completo è disponibile su emiliaromagnacreativa

Scarica la mappa dell'OPEN DAY

Pubblicato il 24/09/2018 — ultima modifica 11/10/2018