Nell’ora grave che volge… Alfonsine nella Grande guerra

Al Museo della battaglia del Senio una mostra documentaria nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Prima guerra mondiale. Dal 4 novembre

dal 04/11/2018 alle 17:00
al 02/12/2018 alle 00:00

Alfonsine, Galleria del Museo della battaglia del Senio

Aggiungi l'evento al calendario

La storia dell’Archivio storico del Comune di Alfonsine è indissolubilmente legata alle vicende storico-politiche verificatesi sul nostro territorio. Incendi e bombardamenti, pur avendo reso molto lacunoso il corpus documentario, hanno fortunatamente risparmiato la documentazione degli anni 1915-1918, in particolar modo la serie del carteggio amministrativo, categoria VIII “Leva e truppe”, dalla quale proviene la maggior parte dei documenti esposti in mostra.

Inaugurazione: domenica 4 novembre 2018, alle ore 17

INVITO

I fatti della Settimana rossa seguiti immediatamente dai preparativi per la mobilitazione e le disposizioni per fronteggiare il pericolo bellico, introducono nel percorso espositivo, che si snoda poi attraverso l’operato dell’amministrazione comunale e del locale Comitato di assistenza civile per le famiglie degli alfonsinesi al fronte fino alla solenne cerimonia del giugno 1918 per la consegna delle Medaglie al Valore ai caduti.

Chiudono la mostra una serie di documenti attestanti l’impegno del Comune per mantenere viva la memoria dei propri concittadini caduti e metabolizzare l’enorme dolore collettivo, attraverso la realizzazione di un ricordo marmoreo e l’erezione di un Parco della Rimenbranza.
Una menzione a parte spetta alle cartoline – esposte in collaborazione con il Circolo Filatelico “V. Monti” di Alfonsine e il Circolo Filatelico e Numismatico “D. Alighieri” di Ravenna – che furono il mezzo principale per lo scambio di notizie tra i soldati e le loro famiglie, ma al contempo, anche un importante veicolo di propaganda, grazie all’immediatezza delle immagini comprensibili pure a chi non padroneggiava la parola scritta.
Arricchisce inoltre l’esposizione una piccola selezione di medaglie e cimeli della Grande Guerra proveniente dalle collezioni del Museo della Battaglia del Senio e dell’Istituto Storico della Resistenza.

La mostra si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Prima guerra mondiale ed ha ottenuto il patrocinio dell’IBC.

Pubblicato il 31/10/2018 — ultima modifica 31/10/2018
< archiviato sotto: , , >