Industrie Culturali Creative. Strategie tra pubblico e privato

Cosa sono le Industrie Culturali Creative (ICC)? Esiste un "sistema ICC" in Emilia-Romagna? Se ne parla il 27 settembre a Bologna alla Biblioteca "G. Guglielmi"

27/09/2018

Bologna, Biblioteca "G. Guglielmi", Via Marsala 31

Aggiungi l'evento al calendario

Cosa sono le Industrie Culturali Creative (ICC) di cui si sente tanto parlare? La strategia di Europa 2020 riconosce a esse un ruolo centrale per la crescita, la competitività e il futuro dell'Unione Europea e dei suoi cittadini; sono apportatrici d'innovazione, creatrici di posti di lavoro e svolgono il ruolo di interfaccia fra le diverse attività industriali, contraddistinguendosi come fattori di sviluppo locale e driver del cambiamento industriale.

In Emilia-Romagna si parla di economia creativa sin dagli anni Novanta, in concomitanza dei primi studi che hanno riconosciuto l'importanza dei settori economici animati dall'apporto di risorse umane, dall'innovazione e dalle capacità tecnico-artistiche degli operatori e che comprendono, oltre le aree artistiche tradizionali delle arti visive, performative, letteratura, musica, anche il design, la moda, l’artigianato, intrattenimento e industria del gusto.
La multidisciplinarietà che caratterizza la creatività ha condizionato l’assenza di  una definizione univoca per le industrie culturali e creative, nonostante sia stato scritto molto in merito.

Tra i contributi più recenti spicca il volume polifonico curato da Elena Vai, "Creatività cultura industria. Culture del progetto e innovazione di sistema in Emilia-Romagna" che si presenta nel corso di una tavola rotonda giovedì 27 settembre, alle 14.30, alla biblioteca "G. Guglielmi" dell'IBC. L'evento è organizzato in sinergia tra l’Assessorato alla Cultura e l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, e Bologna Design Week, nell’ambito della iniziativa “EnERgie diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità” - Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Flaviano Celaschi, nella premessa al volume evidenzia che “esiste infatti nel nostro territorio regionale un composito e connesso sistema di imprenditori, professioni, associazioni, ricercatori, enti no profit, fondazioni, luoghi di ritrovo, musei, archivi storici, università e scuole private, che ogni giorno generano valore e concretizzano di fatto, più o meno consapevolmente, il ‘sistema ICC”. Di questo e delle possibili strategie di collaborazione tra le diverse realtà, pubbliche e private, parleranno insieme alla curatrice Massimo Mezzetti, Roberto Balzani, Flaviano Celaschi, Fabrizio Montanari, Giorgia Boldrini e Claudio Leombroni.

INVITO

Pubblicato il 14/09/2018 — ultima modifica 14/09/2018