GPT 2018: a Modena "I tesori nel silenzio", visita guidata e concerto

All'Abbazia di San Pietro il 20 luglio, nell'ambito di ResoNet Festival, vincitore del bando IBC "Giovani per il Territorio", visita guidata a luoghi inconsueti e concerto

20/07/2018

Modena, Basilica Abbaziale di San Pietro, ingresso

Aggiungi l'evento al calendario

All'Abbazia di San Pietro a Modena venerdì 20 luglio, nell'ambito di ResoNet Festival, vincitore del bando IBC "Giovani per il Territorio", appuntamento con l'arte e la musica.

Alle ore 20.30 ha luogo Tesori nel silenzio, visita guidata a luoghi inconsueti dell’Abbazia di San Pietro Modena, come il Coro ligneo della Basilica, la Sacrestia Monumentale e il Museo Abbaziale. Il ritrovo è fissato all'ingresso della Basilica Abbaziale di San Pietro. La visita è a cura di Accademia Corale Estense.

Alle ore 21.30, nel Chiostro Monumentale, prende il via il concerto Chi vuol esser lieto sia! La strana storia di Arianna. Protagonisti i giovani dell’Ensemble "L'Arianna Consolata" del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza guidati da Bettina Hoffmann, musicista fra le più attive e conosciute nel panorama della musica barocca. L'Ensemble esegue brani di Bendusi, Caccini, Corteccia, Frescobaldi, Lurano, Luzzaschi, Monteverdi, Vecchi e anonimi del Rinascimento: una ghirlanda di autori fra Quattrocento e Seicento per raccontare le vicende di Arianna abbandonata da Teseo e presa in sposa da Bacco, figura emblematica della cultura musicale dell'epoca.

Visita guidata e concerto sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non è necessaria prenotazione, si raccomanda puntualità.

Per informazioni:
accademiacoraleestense@gmail.com o  pagina Facebook.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 10/07/2018 — ultima modifica 10/07/2018
< archiviato sotto: , >