Follia di guerra. Militari in manicomio nel primo conflitto mondiale

Alla Biblioteca comunale di Imola una mostra organizzata in occasione del centenario della fine della Grande guerra e del quarantennale della legge Basaglia. Inaugurazione 1 dicembre

dal 01/12/2018 alle 17:00
al 02/02/2019 alle 00:00

Imola, BIM-Biblioteca comunale, Via Emilia 80

Aggiungi l'evento al calendario

A Imola, tra il 1915 e il 1918, furono oltre 600 i militari ricoverati nel Manicomio di S. Maria della Scaletta (Osservanza) e nel Manicomio provinciale di Bologna in Imola. Nella mostra l’esperienza di guerra e la degenza in manicomio sono narrate attraverso le storie racchiuse nei documenti sanitari e nella corrispondenza. Le cartelle cliniche dei soldati ci parlano di danni morali e fisici, ma anche di vergogna, di paura, di senso d’abbandono: dei traumi e delle emozioni dei soldati provenienti dal fronte e originari di ogni parte d’Italia.

L'inaugurazione è prevista per sabato 1 dicembre, alle ore 17, alla presenza dell’Assessora al welfare del Comune di Imola Ina Dhimgjini e della direttrice del Dipartimento di salute mentale dell’Azienda Unità sanitaria locale di Imola Alba Natali. All’iniziativa inaugurale interviene Elisa Montanari, studiosa di storia della psicologia e consulente scientifica della mostra insieme a Valeria Paola Babini, già docente di Storia della psicologia all’Università di Bologna. la mostra è aperta fino al 2 febbraio 2019.

INVITO

La mostra, promossa dalla Biblioteca comunale e dall’Archivio storico comunale, è organizzata in occasione del centenario della fine della Grande guerra (1918-2018) e del quarantennale della legge Basaglia (1978-2018) che ha riorganizzato l’assistenza psichiatrica con la chiusura dei manicomi.
L’analisi delle cartelle cliniche dei militari ricoverati è stata resa possibile anche grazie all’intervento di riordino e inventariazione realizzato sulla base del progetto elaborato dall’Archivio storico comunale di Imola e finanziato dall’Ausl di Imola, titolare e proprietaria della documentazione depositata presso l’archivio storico comunale a partire dal 1985.

La descrizione inventariale è stata realizzata con la piattaforma regionale IBC-xDams messa a disposizione dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna: sul portale IBC Archivi sono consultabili online gli inventari dell’Archivio del Manicomio di S. Maria della Scaletta , dell’Archivio del Manicomio provinciale di Bologna in Imola, cui si affianca l’Archivio della Scuola per infermieri di Imola, la cui documentazione è stata rinvenuta conservata insieme al Manicomio di S. Maria della Scaletta. Poiché il codice di deontologia per i trattamenti di dati personali per scopi storici non prevede la diffusione dei nominativi dei degenti, sul portale non è consentita la visualizzazione delle cartelle cliniche.

L’Archivio storico comunale di Imola partecipa al tavolo di coordinamento tra gli archivi degli ex ospedali psichiatrici Dalle carte alla cura: archivi psichiatrici dell’Emilia-Romagna. Iniziativa in collaborazione con "40 anni di apertura mentale" e "Oltre la siepe" e realizzata anche grazie al contributo di Ministero dei beni e delle attività culturali, IBC Emilia-Romagna e Fondazione della Cassa di risparmio di Imola.

Orari mostra:
martedì e giovedì 15-18
sabato 9-12
apertura in altri giorni su richiesta
visite guidate
•sabato 15 dicembre 2018, ore 11.00
•sabato 12 gennaio 2019, ore 11.00
per le scuole visite guidate su prenotazione

incontri:

martedì 11 dicembre 2018 ore 17.30
Malati di guerra. La psichiatria italiana di fronte al primo conflitto mondiale
Valeria P. Babini (già docente di Storia della psicologia, Università di Bologna)