La Sala Manuzio di Palazzo dei Pio riapre al pubblico dopo il restauro

Il 17 marzo a Carpi inaugurazione ufficiale a conclusione degli interventi di restauro, finanziati dall'IBC

dal 17/03/2018 alle 18:00
al 31/03/2018 alle 00:00

Carpi, Sala Manuzio di Palazzo dei Pio,

Aggiungi l'evento al calendario

Da sabato 17 marzo (alle ore 18 l'apertura ufficiale) la sala Manuzio di Palazzo dei Pio di Carpi entra ufficialmente nel percorso museale, a conclusione dei lavori di restauro finanziati dall'IBC.
I restauri nella Cappella e nella Sala Manuzio prendono avvio nel 1994. Le opere hanno riguardato il risanamento e restauro delle fasce decorate parietali, del soffitto ligneo a cassettoni e del camino lapideo. Successivamente il contributo IBC è stato diretto all’impiantistica e all'allestimento della sala, un tempo adibita a biblioteca e ora parte integrante del nuovo percorso museale.

L’Iter dei lavori ha previsto una procedura operativa modificata rispetto a quella prevista a causa del sisma del 29 maggio 2012: i lavori di restauro sono stati interrotti per problemi strutturali e per la messa in sicurezza dell’intera sala. Dopo l’interruzione di un anno solare, i lavori nel 2013 sono ripresi con il ripristino delle fasce dipinte parietali per poi passare alle opere di consolidamento del soffitto sottostante al pavimento, all’intervento sulle pareti e al risarcimento estetico del bellissimo fregio zoofitomorfo rinascimentale che è opera di Giovanni del Sega (1506-1508), interventi preceduti da analisi stratigrafiche condotte sulle pareti dell’intera sala.
In seguito è stato avviato il considerevole intervento di recupero del soffitto ligneo a cassettoni, con la rimozione della ridipintura tarda e il recupero della partitura decorativa rinascimentale sottostante. Si tratta di oltre 80 metri quadrati di soffitto ligneo dipinto: un enorme e delicato lavoro che ha impegnato per mesi i restauratori.

Complessivamente il Palazzo dei Pio ha ricevuto dall’Istituto Beni Culturali con finanziamenti regionali della L.R. 18/2000 circa 100.000 euro nel corso degli ultimi 20 anni.

Da sottolineare anche il prezioso progetto in partnership fra pubblico e privato promosso e coordinato dall’Istituto con il coinvolgimento come sponsor di una ditta con sede a Carpi, la Tecni Cam srl che ha partecipato con 15 mila euro all’operazione di recupero dei problemi strutturali e conservativi della Sala. La sinergia tra Comune di Carpi, IBC e un'Azienda privata, stretta immediatamente dopo il sisma, ha consentito di unire risorse e volontà per raggiungere importanti obiettivi di recupero e valorizzazione. Come ha commentato l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti «L’intervento sulla sala Manuzio dimostra come l’interesse congiunto di diversi soggetti, pubblici e privati, possa raggiungere importanti obiettivi per la comunità e per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città. Una prassi esemplare, che si dovrà cercare di perseguire anche in altri analoghi contesti, a partire dall’adiacente Torrione degli Spagnoli».

Innumerevoli le ditte specializzate cui sono stati assegnati questi delicati lavori: CRC Centro Restauri Conservativi Srl di Bologna di Fabio Bevilacqua di Bologna, Luca Rubini di Modena, L’Arca Restauri srl di Modena ditta Luca Rubini di Modena e Laboratorio degli Angeli di Bologna. I progetti di recupero per gli interventi sulle fasce decorate e sulle pareti sono stati predisposti nei requisiti tecnici da una perizia esterna redatta dalla restauratrice Isabella Cervetti.
Gli interventi sono condotti sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni architettonici e per il Paesaggio per le Province di Bologna, Modena e Reggio Emilia, con la direzione lavori dell’architetto Giovanni Gnoli, del geometra Livio Bartoli e della dottoressa Manuela Rossi del Comune di Carpi. Per la parte di competenza dell’IBC sono stati seguiti e coordinati dalla dottoressa Iolanda Silvestri e dalla dottoressa Antonella Salvi anche per il coordinamento del progetto in partnership.

Pubblicato il 12/03/2018 — ultima modifica 12/03/2018
< archiviato sotto: , , , , >