Al MUV di Castenaso, la mostra "Un giorno all'interno di un villaggio villanoviano"

Il modello a grandezza naturale di un'abitazione della prima età del Ferro realizzato grazie al sostegno dell'IBC offre lo spunto per una mostra che apre i battenti al MUV di Castenaso sabato 13 ottobre 2018. Ideale integrazione alla capanna ricostruita nel giardino del museo, l'esposizione ripercorre la quotidianità della prima età del Ferro attraverso una serie di attrezzi e utensili impiegati nelle più svariate attività che scandivano le giornate di questa lontana epoca della storia.

dal 13/10/2018 alle 16:30
al 09/06/2019 alle 19:00

Villanova di Castenaso - Museo Muv - via Tosarelli 191

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Proseguendo la consuetudine di dedicare di anno in anno una serie di esposizioni  che approfondiscono le tematiche legate all'aspetto culturale villanoviano, fiorito specialmente in territorio bolognese fra IX e VII sec. a.C., con questa mostra il MUV di Castenaso offre al visitatore la possibilità di immergersi nella realtà di ogni giorno che caratterizzava le comunità insediate nel territorio castenasese e limitrofi. Il punto di partenza  è costituito dalla riproduzione di un'abitazione d'epoca, riproposta fedelmente  nelle strutture e negli arredi, che è stata recentemente realizzata grazie alla collaborazione e al sostegno dell'IBC. Intorno a questo elemento, che davvero consente  di far comprendere al pubblico come fossero organizzati gli spazi insediativi, il tema espositivo si sviluppa esibendo  una selezionata gamma di attrezzi e utensili propri del mondo femminile (filatura,
tessitura, conservazione degli alimenti, preparazione e cottura dei cibi), e dell'universo maschile, dedito ad occupazioni legate alla sussistenza della famiglia e della comunità (agricoltura, arboricultura, allevamento, caccia e pesca, attività fusorie, produzione di materiali ceramici).

Si tratta di materiali, in genere  scarsamente esposti, che provengono da luoghi di abitato  sia dall’Etruria padana, sia da siti tipici di altre facies culturali insediate  nell'Italia centro-meridionale. Fra i reperti in mostra, prestati da diversi musei locali e nazionali spicca il grazioso vaso su ruote, conservato presso il Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro (MT), contenente delle tavolette in terracotta usate per un particolare tipo di tessitura senza telaio.

Affiancheranno la mostra e la consueta attività didattica sia le visite guidate a tema per gruppi di adulti, sia i percorsi laboratoriali domenicali a libera utenza rivolti ai bambini, incentrati sulla capanna, sui Villanoviani in generale e sulle tematiche affrontate nell’esposizione, includendo approfondimenti specifici sulle attività domestiche.

La mostra è stata realizzata dal Comune di Castenaso in collaborazione con l'Istituto Beni Culturali - Servizio Biblioteche, Archivi, Musei e Beni Culturali, la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; i Musei archeologici di  Bologna, Budrio, Bazzano, i Musei Civici di Reggio Emilia, il Museo Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma, i Poli museali dell’Emilia Romagna e della Basilicata.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 03/10/2018 — ultima modifica 03/10/2018