Al Museo Renato Brozzi di Traversetolo "La tavola imbandita. Estetica della tavola"

Domenica 17 giugno una giornata dedicata all'evoluzione del gusto nell’allestimento della tavola, a partire dai manufatti preziosi e ricercati di Renato Brozzi. L'opera grafica dell'artista (9000 disegni, 400 fotografie, un centinaio di lettere di Gabriele d’Annunzio) è disponibile in IMAGO, il catalogo online di opere cartografiche e grafiche della Regione Emilia-Romagna

17/06/2018

Traversetolo (PR), Museo Renato Brozzi

Aggiungi l'evento al calendario

Domenica 17 giugno al Museo Renato Brozzi e al Centro Civico "La Corte Bruno Agresti" a Traversetolo una giornata di appuntamenti intorno al tema dell'apparato decorativo e scenografico che accompagna il cibo per valorizzare i manufatti di Renato Brozzi, piatti, posate, centrotavola, oggetti che celebrano l’arte della tavola e al contempo si prestano a una riflessione sui canoni estetici che accompagnano la sua trasformazione. La manifestazione, che rientra nel calendario di eventi di "Parma! UNESCO City of Gastronomy", è promossa da IBC (finanziamento L.R. 18/2000), Comune di Traversetolo-Assessorato alla Cultura e Museo "Renato Brozzi", in collaborazione con Circolo Fotografico “Renato Brozzi”, Academia Barilla, Parma 2020.

Alle 17,00 dopo il Saluto di Elisabetta Manconi (Assessore alla Cultura del Comune di Traversetolo)  Giuseppina Benassati (IBC) introduce e coordina una serie di interventi: Roberta Cristofori (IBC) Renato Brozzi. Suggestioni dal Catalogo Imago; Andrea Grignaffini (critico enogastronomico vice curatore Guide dell’Espresso) Nuova cucina – Nuova tavola: Maddalena Santeroni (scrittrice) D’Annunzio il cibo e il bello; Giancarlo Gonizzi (curatore biblioteca gastronomica Academia Barilla), Il menu tra arte e storia, testimone della civiltà della tavola; Anna Mavilla (studiosa) Stili in dialogo: la tavola secondo Brozzi, Minari e Ghiretti.

Alle 18,00  Simone Dall’Orto (Sindaco di Traversetolo) premia i vincitori del Concorso fotografico “La tavola imbandita” indetto dal Circolo Fotografico “Renato Brozzi” di Traversetolo (Parma), in collaborazione con il Comune di Traversetolo- Assessorato alla Cultura, Museo “Renato Brozzi” e l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Alle 18,30 Inaugurazione della mostra La tavola imbandita. All’esposizione delle fotografie pervenute all’omonimo Concorso, si affianca quella delle fotografie inviate al museo da privati che hanno attinto dal proprio vissuto. Dalle opere su carta si passa ad allestimenti di tavole Lo spettacolo dell’arte del ricevere: a tavola con Brozzi, Minari e Ghiretti cui fa da complemento una selezione di menu legati alla figura del Vate (prestito di Academia Barilla).

All’evento partecipa la Stamperia d’arte Le Magnifiche Editrici (Bologna) con proposte di stampe originali su carta tirate da torchio calcografico, create a partire dalle sollecitazioni delle opere di Renato Brozzi, curiose reinvenzioni di oggetti del vivere quotidiano, destinate a una tavola odierna, non convenzionale, raffinata e al contempo ironica.

A conclusione il Buffet-aperitivo curato dagli Chef Barbara e Luca Dall’Argine ANTICA HOSTARIA TRE VILLE- Parma e VIGNA CUNIAL-Traversetolo.

Museo Renato Brozzi. La tavola imbandita. Estetica della tavola (opuscolo)

IMAGO NEWS: 10.000 nuove immagini online del Museo Renato Brozzi di Traversetolo

Accedi a IMAGO

Accedi al sito web del Museo Brozzi