A Salonicco la mostra "Archaeology&ME"

Al Museo Archeologico Nazionale il 29 maggio si inaugura la mostra esito del progetto europeo NEARCH, premiato dalla Commissione Europea nell'ambito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L’IBC è l’unico partner italiano

dal 29/05/2018 alle 00:00
al 31/08/2018 alle 00:00

Salonicco (Grecia), Museo Archeologico Nazionale

Aggiungi l'evento al calendario

Il 29 maggio a Salonicco, presso il Museo Archeologico Nazionale sarà inaugurata la mostra “Archaeology&ME”. Si tratta di parte dell’esposizione ospitata presso il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo in Roma, curata da IBC in collaborazione con la Direzione del museo romano fra il dicembre 2016 e l’aprile 2017.

Archaeology&ME è uno dei risultati del progetto europeo NEARCH che terminerà il 31 maggio e che aveva visto la collaborazione di una serie di istituzioni di ricerca e università europee.

L’edizione della mostra che inaugura a Salonicco, curata dall’Università Aristotele, partner del progetto NEARCH in collaborazione con IBC, esporrà le opere del concorso “You(r) Archaeology”, organizzato da IBC nel 2015 e mirato ad esplorare la percezione dell’archeologia e del suo ruolo nell’Europa contemporanea per i cittadini europei. Oltre 80 lavori fra foto, disegni, dipinti e video illustrano i mille volti dell’archeologia, disciplina che continua ad esercitare grande fascino ma che allo stesso tempo è percepita come un fondamentale strumento di conoscenza non solo del passato, ma anche del presente.
Come già a Palazzo Massimo, le opere dei cittadini europei saranno inserite nel contesto delle straordinarie collezioni del Museo Nazionale di Salonicco , in dialogo con i capolavori dell’arte macedone.
Archaeology&ME, assieme alle altre attività di ricerca perseguite dai partners di NEARCH in questi 5 anni sull’opinione dei cittadini europei a proposito dell’archeologia e del suo ruolo nella società contemporanea, costituiscono una base preziosa per indagare l’evoluzione che interessa i beni culturali, destinati a confrontarsi con  nuovi pubblici e soprattutto nuovi usi del patrimonio.

Per saperne di più:
Il sito della mostra: archaeologyandme.eu con catalogo scaricabile
Il sito del progetto europeo: nearch.eu

Pubblicato il 18/05/2018 — ultima modifica 18/05/2018