A Parma e a Traversetolo, sabato 24 marzo, una giornata alla scoperta dell’arte e delle opere di Renato Brozzi

Scultore, orafo, argenterie, animaliere, amato e stimato da Gabriele D’Annunzio, l'opera grafica di Renato Brozzi (9000 disegni, 400 fotografie, un centinaio di lettere di Gabriele d’Annunzio) è disponibile in IMAGO, il catalogo online di opere cartografiche e grafiche della Regione Emilia-Romagna

24/03/2018

Dove

Parma, sede centrale Crédit Agricole, e Traversetolo, Centro "La Corte Bruno Agresti"

Aggiungi l'evento al calendario

IBC (finanziamento L.R. 18/2000), Comune di Traversetolo-Assessorato alla Cultura e Museo "Renato Brozzi", in collaborazione con Crédit Agricole-Cariparma, Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma, Parma 2020, promuovono una serie di iniziative per valorizzare l’opera di Renato Brozzi, sculture, orafo, argentiere e animaliere.

In particolare, la collaborazione e la sensibilità dimostrata da Crédit Agricole-Cariparma e Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma, hanno permesso di organizzare una giornata ricca di appuntamenti, ad ingresso libero, che si terranno sabato 24 marzo a Parma e a Traversetolo.

A Parma, primo appuntamento alle 10,00 con l’apertura straordinaria della sede centrale di Crédit Agricole-Cariparma, per una visita, a cura di Giancarlo Gonizzi, alla Sala Bocchi (Sala del Consiglio dell’istituto bancario), progettata integralmente fra il 1915 e il’17 dal pittore parmigiano Amedeo Bocchi (1883-1976), raffinatissimo esempio di cultura Liberty in Italia, invito ad ammirare gli arredi (coppa e due urne in argento cesellato) commissionati a Renato Brozzi che, con il parmense Amedeo condivise anche lo studio a Villa Strohl Fern negli anni del soggiorno romano.

Alle 11,00 Sauro Rossi (Presidente) e Gualtiero Savazzini (Presidente onorario) della Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma ci accoglieranno in Cattedrale per ammirare il ricco corredo liturgico in argento cesellato e sbalzato donato dalla sorella di Brozzi, Graziella, nel 1970, eccezionalmente esposto per l’occasione; Anna Mavilla illustrerà il manufatto e darà ragguagli su le inedite vicissitudini di questa commessa realizzata in origine per la cappella funeraria Negrotto-Cambiaso.

Alle 16,00 a Traversetolo, presso il Centro Civico "La Corte Bruno Agresti", pomeriggio di studi e presentazione del catalogo online dell’opera grafica dell’artista (9000 disegni, 400 fotografie, un centinaio di lettere di Gabriele d’Annunzio) in IMAGO, Renato Brozzi: la multimedialità del catalogo dell’orafo – animaliere.

Dopo il saluto istituzionale di Elisabetta Manconi (Assessore Scuola, Cultura e Innovazione Tecnologica), Giuseppina Benassati (IBC) introdurrà i relatori dando conto dell’importante attività di valorizzazione di opere grafiche e fotografiche appartenenti alle istituzioni della Regione coinvolte nel progetto di recupero del patrimonio grafico e fotografico sul quale, l’Istituto per i Beni Culturali, ha promosso, finanziato, coordinato e gestito una importante campagna di studio e catalogazione recentemente arricchita da riproduzioni in digitale.

IMAGO catalogo online di opere cartografiche e grafiche della Regione Emilia-Romagna (stampe, disegni, manifesti, figurine, fotografie, cartoline), sorto dalla condivisione in rete dei dati di un censimento avviato dalla Soprintendenza per i Beni Librari nel 1986 e costantemente incrementato nel tempo, si è infatti arricchito negli anni scorsi con il collegamento di migliaia di file digitali, tra i quali anche le opere di Renato Brozzi.

Giovanni Godi ci farà partecipi di Aneddoti e racconti su opere inedite dello scultore-argentiere in collezioni private; Gloria Bianchino rifletterà sull’importanza del catalogo, sulle sue potenzialità interdisciplinari, sugli stimoli alla ricerca restituiti attraverso legami fra opere e contesti, L’opera di un artista narrata in un catalogo: gli schizzi, i disegni preparatori, le lettere e le fotografie di Renato Brozzi.

Alle 17.30 Anna Mavilla, proporrà un’accurata Visita guidata al Museo Renato Brozzi.

Programma PDF

IMAGO NEWS: 10.000 nuove immagini online del Museo Renato Brozzi di Traversetolo

Accedi a IMAGO

Accedi al sito web del Museo Brozzi