A Palagano presentazione del progetto "Immagini e scritture della Valle del Dragone"

Il progetto, vincitore del concorso "Io Amo i Beni Culturali", sarà presentato al Liceo Formiggini il 17 febbraio

17/02/2018

Palagano (MO), Liceo A.F. Formiggini

Aggiungi l'evento al calendario

Sabato 17 febbraio 2018 presso il Liceo A.F. Formiggini sede di Palagano alle ore 11.30 sarà presentato il progetto Immagini e scritture della Valle del Dragone vincitore del concorso  «Io Amo i Beni Culturali»  VII edizione, 2017.
Il progetto intende raccogliere, catalogare, digitalizzare e pubblicare sul web le immagini e le scritture del Novecento, attinenti al territorio e alle popolazioni degli attuali Comuni di Frassinoro, Montefiorino e Palagano, in provincia di Modena. Sono stampe, disegni, fotografie, figurine, manifesti, oppure cartoline, appunti, lettere, diari, e così via, chiamati a raccontare un secolo di storia. Le immagini raffiguranti le donne e gli uomini, i paesaggi, le contrade, le chiese, le case e i borghi della Valle e le scritture, prodotte da cittadine e cittadini della Val Dragone e indirizzate a parenti e amici, sono il ritratto più vero dei luoghi e delle persone che hanno abitato, costruito e trasformato quell’angolo di Appennino emiliano negli ultimi cento anni. La loro ricognizione e messa in rete assicurano la tutela e la pubblica fruibilità, per proteggere e far conoscere oggetti delicati, destinati alla dispersione e alla distruzione. Dal loro esame emergono i tratti dell’identità della Valle, con i suoi valori, la sua ritualità religiosa e laica, i suoi sentimenti, le sue paure, i suoi ideali, il suo lavoro, le sue lotte, le sue conquiste sociali e politiche, insieme con molti altri aspetti della sua cultura pratica e materiale.

Gruppo di progetto:
Paolo Tinti Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, Università di Bologna – coordinamento scientifico; Liceo A.F. Formiggini sede di  Palagano – scuola capofila; Istituto comprensivo – Montefiorino Comune di Frassinoro; Comune di Palagano; Comune di Montefiorino; Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana – Montefiorino; Associazione La Luna Nuova – Palagano;  Associazione Arcata; Associazione Amici del Museo della Resistenza – Montefiorino; Associazione Trame 2.0 – Modena, Associazione APS Renovatio Crew-Liceo A.F. Formiggini

Pubblicato il 06/02/2018 — ultima modifica 06/02/2018
< archiviato sotto: , >