A Ferrara il convegno "Musei civici: quale futuro? La prospettiva del sistema museale nazionale"

Al Salone del Restauro il 23 marzo il convegno promosso da ANMLI-Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali e Istituzionali

23/03/2018

Dove

Ferrara Fiere, Salone del Restauro, dei Musei e delle imprese culturali, Sala Castello

Aggiungi l'evento al calendario

I musei stanno vivendo un momento favorevole, come dimostra il notevole aumento di visitatori nei musei statali. Sono usciti dalla loro tradizionale marginalità ed emergono come soggetti strategici per lo sviluppo del Paese. Che cosa è successo? Le riforme hanno posto il museo al centro del sistema di valorizzazione dell'intero patrimonio nazionale, con il conferimento dell'autonomia e l'affidamento ai direttori della responsabilità degli istituti.
Sul tema L'ANMLI--Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali e Istituzionali invita a partecipare al convegno dal titolo "Musei civici: quale futuro? La prospettiva del sistema museale nazionale", venerdì 23 marzo (dalle 10 alle 13,30) nella Sala Castello di Ferrara Fiere.
Sarà l'occasione per discutere e confrontarsi, con rappresentanti del mondo dei musei civici ed esponenti del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, sulle recenti novità normative, al fine di prefigurare possibili sbocchi positivi e indicare strumenti idonei per superare le criticità e favorire la valorizzazione dei musei locali, che in Italia, in tanti casi, sono in grado di esprimere, nonostante le difficoltà, capacità progettuali e proposte innovative.
Il convegno promosso unitamente all’Università di Ferrara, gode del patrocinio del Comune di Ferrara e dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).

Pubblicato il 06/03/2018 — ultima modifica 06/03/2018
< archiviato sotto: , , >