A Cesenatico tornano le Tende al Mare, protagonista l'artista Anna Maria Nanni

Nella spiaggia libera, fra Grattacielo e Grand Hotel, venti grandi tele dipinte del ciclo "I colori della vita". Dal 21 giugno al 9 settembre

dal 21/06/2018 alle 18:00
al 09/09/2018 alle 00:00

Cesenatico, spiaggia libera di piazza A. Costa

Aggiungi l'evento al calendario

Sarà l’artista cesenaticense Anna Maria Nanni la protagonista di “Tende al Mare”, l’ormai caratteristica e rinomata rassegna estiva giunta quest’anno alla ventunesima edizione. Nella spiaggia libera di Cesenatico fra Grattacielo e Grand’Hotel figureranno venti grandi dipinti con i soggetti più tipici della pittura di Anna Maria Nanni. Undici sono le “tende” dipinte direttamente dall’artista nella propria casa-studio, mentre le altre sono state eseguite sotto la sua direzione dai giovani del laboratorio di pittura della Fondazione La Nuova Famiglia di Cesenatico, guidati da Simone Brandi nell’ambito di un progetto di inclusione sociale.

È nota la maestria di Anna Maria Nanni come colorista, capace di comunicare con lo spettatore e di attrarlo a sé coi giochi cromatici, i ricercati accordi tonali che connotano le sue composizioni. Nelle ‘tende’ vengono riproposti stilizzati effetti di schiuma marina, echi cromatici di concerti all’alba sulla spiaggia di Cesenatico, i movimenti ritmici di danzatrici spagnole, francesi e italiche dei nostri giorni, oltre alle dinamiche composizioni che la pittrice è solita definire «i miei astratti», ma che in ogni caso prendono spunto dalla realtà che la circonda.

L’inaugurazione delle Tende al Mare avrà luogo giovedi 21 giugno 2018 alle 18:00 nella spiaggia libera antistante Piazza Andrea Costa.

MANIFESTO

Biografia dell'artista

Anna Maria Nanni è nata a Cesenatico il 30 maggio 1937 in una famiglia di fotografi ed appassionati di musica. Si è diplomata prima al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove ha anche frequentato i corsi di mosaico di Renato Signorini. Pittrice, ceramista, scultrice, mosaicista, disegnatrice e molte altre cose ancora, ha iniziato la carriera artistica nel 1959, partecipando a concorsi e rassegne d’arte in ambito romagnolo. Ha alle spalle un’intensissima attività espositiva e vanta una notevole “fortuna critica”, nella quale figurano anche le “belle parole” su di lei rese nel 2008 dal compianto scrittore cesenaticense Leo Maltoni.

La rassegna

Con Anna Maria Nanni, le “Tende al Mare” tornano a proporre all’attenzione del pubblico artisti attivi localmente o che hanno avuto rapporti e relazioni con la realtà di Cesenatico. A Dario Fo e a Tinin Mantegazza furono dedicate le due prime edizioni della rassegna, nel 1998 e nel ’99; ma non si dimenticano le serie eseguite dai giovani allievi di importanti accademie italiane di belle arti su soggetti di Tono Zancanaro e di Bruno Munari, così come le “tende/vele” di Berico risalenti al 2005 e le più recenti esibizioni della rinomata stamperia Pascucci di Gambettola sui disegni originali di Tonino Guerra e Ilario Fioravanti.

Col passare degli anni le “Tende al mare”, nate da un’intesa con l’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, si sono sempre più imposte tra gli eventi estivi in ambito nazionale per l’originalità della formula, per la qualità delle proposte e per la capacità di far dialogare l’arte nelle sue variegate forme con il grande pubblico, anche quello più “svagato” della spiaggia. Non va poi dimenticato che fin dalla sua prima edizione la rassegna si lega ad una iniziativa disolidarietà: anche quest’anno, infatti, al termine della stagione estiva, le tende saranno poste all’asta dopo e il ricavato utilizzato per scopi di beneficenza.

Partner stabile dell’impresa è da sempre la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza, mentre la Consulta del Volontariato di Cesenatico cura le attività legate alla vendita in beneficenza delle tende. La Fondazione La Nuova Famiglia onlus per la realizzazione di alcune tende si è avvalsa della collaborazione del Centro socio occupazionale “Marco Pantani”, del Centro socio riabilitativo “Dino Cesari”, e di Massimo Padoan dell’appartamento semiprotetto “Il Bragozzo” della Coop.va sociale “La Vela”.

Prosegue intanto con successo al Museo della Marineria la mostra inaugurata il 26 maggio scorso, che riunisce un folto numero di opere pittoriche di Anna Maria Nanni, dalle quali sono stati ripresi i soggetti che figurano oggi sulle “Tende al Mare”. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 29 luglio 2018.

Pubblicato il 19/06/2018 — ultima modifica 19/06/2018
< archiviato sotto: , , >