A Castrocaro "La pubblica Amministrazione vista dai Ragazzi"

Sabato 21 aprile una tavola rotonda con gli studenti della scuola media “Dante Alighieri” nell’ambito del progetto “Didattica in archivio”, che sarà presentato durante "Quante storie nella Storia. 17a Settimana della didattica in archivio"(7-13 maggio)

21/04/2018

Castrocaro Terme e Terra del Sole. municipio

Aggiungi l'evento al calendario

Sabato 21 aprile, alle ore 11, presso la residenza municipale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, nell’ambito del progetto “Didattica in archivio”, si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno i sindaci che dal 1984 ad oggi hanno amministrato il Comune.
Interverranno al dibattito il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e gli studenti delle classi terze  della scuola secondaria di 1° grado “D. Alighieri”  con i propri   consiglieri.

Il progetto

L' Archivio storico comunale di Castrocaro ha lavorato da novembre 2017 ad aprile 2018 con 6 classi di scuola primaria e tre di scuola secondaria, tutte dell'Istituto comprensivo Valle del Montone, plesso di Castrocaro, proponendo laboratori di storia e percorsi di ricerca concordati con gli insegnanti. Nella seconda settimana di maggio, nell'ambito della rassegna "Quante storie nella Storia" sarà dunque possibile assistere alla presentazione dei lavori che si snoderanno attraverso un trekking urbano fra le antiche residenze municipali, o  al "Gioco della Bandiera genovese" reinterpretato grazie all'utilizzo di una delibera di fine '8oo volta ad erogare riconoscimenti e contributi a chi si fosse arruolato volontario.
Le tante  tematiche affrontate riconfermano ancora una volta, come le fonti archivistiche  siano indispensabili per riscoprire e valorizzare la storia locale.

Il 21 aprile, sarà possibile assistere ad una tavola rotonda fra sindaci “vecchi e nuovi “che si riuniranno nella sala consiliare per discutere, in chiave attuale decisioni assunte in passato, con il contributo del Sindaco dei Ragazzi. Un progetto ambizioso quello dell' “Amministrazione vista dai ragazzi “, che, forte della presenza di un Consiglio comunale dei ragazzi nel territorio comunale, ha inteso coniugare attraverso la didattica, la ricerca archivistica con l'educazione alla cittadinanza attiva.
Sarà realizzato anche un libro che gli studenti presenteranno sia il 10 maggio che in occasione della Festa della scuola in programma per domenica 27 maggio.

Programma completo di  "Quante storie nella Storia" a Catrocaro Terme e Terra del Sole (7-12 maggio)

Pubblicato il 18/04/2018 — ultima modifica 18/04/2018