A Bologna il convegno "Medioevo al margine"

Il 30 e 31 maggio presso l'Auditorium della Regione Emilia-Romagna avranno luogo due giornate di studio in cui, prendendo spunto dalla mostra "Medioevo Svelato. Storie dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia", aperta sino al 17 giugno, si presenteranno approfondimenti, riflessioni e considerazioni sui temi scelti per l'esposizione bolognese e su testimonianze coeve in diversi parti della penisola italiana.

dal 30/05/2018 alle 10:00
al 31/05/2018 alle 18:00

Bologna - Auditorium della Regione Emilia-Romagna - p.le Aldo Moro 18 Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

In parallelo con la mostra "Medioevo Svelato. Storie dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia" e le iniziative culturali di contorno,  la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e  l'Università Ca' Foscari-Dipartimento di Studi umanistici, coordinatori del progetto scientifico, e l'Istituto Beni Culturali, promuovono un incontro di studio che approfondisce e amplia  alcuni dei temi ispiratori della mostra, gettando lo sguardo anche oltre la realtà regionale e  analizzando aspetti  che caratterizzano  un segmento temporale di quasi un millennio, fra Tardoantico ed età di Mezzo.

Ampio spazio è dedicato, com'è naturale, all'Emilia-Romagna, dove l'intensificarsi di scoperte, ricerche e scavi  ha rivelato una notevole diversificazione del quadro culturale e consentito di acquisire una messe di dati interessanti sulla genesi di alcune realtà urbane maggiori e su nuclei abitati minori, talora scomparsi dalla memoria. Una serie di contributi tratterà invece argomenti specifici e trasversali:  dai restauri e dalle indagini scientifiche eseguite su particolari classi di oggetti alle tecniche di lavorazione di manufatti di pregio, senza trascurare questioni  solo apparentemente marginali  dell'organizzazione quotidiana come lo smaltimento dei rifiuti nelle città medievali.

I saluti di apertura saranno portati da Roberto Balzani, presidente dell'IBC, mentre i curatori scientifici Sauro Gelichi e Luigi Malnati introduranno i lavori con una riflessione sulle ragioni della mostra e del convegno.

Nel pomeriggio di mercoledì 30 maggio sarà presentato al pubblico il volume "Medioevo svelato. Storie dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia" (Catalogo della Mostra, Bologna, Ante Quem 2018), la cui realizzazione è stata sostenuta dall'IBC.

Pubblicato il 14/05/2018 — ultima modifica 14/05/2018
< archiviato sotto: , >