Uno sguardo oltre il museo. Il museo di Nonantola fuori dalle sue mura

A Nonantola il 16 dicembre presentazione del progetto e del volume dedicato agli scavi archeologici di piazza Liberazione

16/12/2017

Nonantola, Museo

Aggiungi l'evento al calendario

Sabato 16 dicembre alle ore 16.30 a Nonantola sarà presentato il progetto "Uno sguardo oltre il museo. Il museo di Nonantola fuori dalle sue mura. Il borgo sotto-sopra: nuovi percorsi ed itinerari archeologici a Nonantola" e il volume "Nonantola 5. Una comunità all’ombra dell’abate. I risultati degli scavi archeologici di piazza Liberazione".

INVITO

Nonantola è dal 2001 al centro di un importante progetto di ricerca archeologica grazie al quale è stato possibile acquisire numerose informazioni relative ad una delle più importanti strutture insediative del medioevo italiano, il monastero di San Silvestro, al borgo che si è sviluppato intorno ad esso e al territorio di riferimento.
L'Università Ca' Foscari di Venezia, sotto la direzione scientifica del Prof. Sauro Gelichi, docente di Archeologia medievale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, ha realizzato un progetto di ricerca di notevole rilievo scientifico che ha portato alla realizzazione di 8 anni di campagne di scavo con gli studenti dell’Università.
I dati emersi dagli scavi sono sfociati in una collana di pubblicazioni, in numerose visite guidate e conferenze, nell’allestimento di mostre temporanee, nella riorganizzazione della sezione medievale del museo civico di Nonantola e nella realizzazione dell’aula didattica “Magazzini di Storia”, ampiamente utilizzata per svolgere laboratori storico-archeologici con le scuole.
A giugno 2015 l’Amministrazione Comunale, all’interno di un progetto di riqualificazione urbana che ha interessato il centro storico di Nonantola, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna , ha avviato i lavori di rifacimento di piazza Liberazione, già oggetto di sondaggi archeologici da parte dell’Università nel 2004, dai quali era emersa la chiesa di San Lorenzo e un cimitero.

Per questa ragione è stato realizzato un nuovo progetto di ricerca grazie al quale gli studenti di archeologia medievale dell’Università, durante i mesi di luglio e agosto 2015, si sono potuti cimentare nello scavo stratigrafico della piazza sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Grazie allo scavo effettuato nel 2015 è stata riportata alla luce per intero l’area pertinente la chiesa di San Lorenzo (XI-XIV secolo), alcune sepolture collocate dietro le absidi e ampie porzioni di pavimentazione della piazza trecentesca in mattoni e ciottoli.
Proprio lo scavo di Piazza Liberazione è il soggetto del volume “Nonantola 5. Una comunità all’ombra dell’abate. I risultati degli scavi archeologici di piazza Liberazione.”  a cura di Mauro Librenti e Alessandra Cianciosi, che sarà presentato sabato 16 dicembre alla ore 16.30 in sala Verde del Palazzo abbaziale in piazza Caduti Partigiani 6.

Alla prestazione interverranno Valeria Cicala dell'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e naturali dell'Emilia-Romagna,  il Soprintendente Luigi Malnati – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara,  Sauro Gelichi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e i curatori del volume, Mauro Librenti e Alessandra Cianciosi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Lo scavo di Piazza Liberazione ha reso possibile un progetto di riallestimento della sezione medievale del Museo di Nonantola, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e approvato dalla Soprintendenza Archeologia, che prevede l’esposizione dei reperti rinvenuti in piazza, i plastici delle tre fasi principali dello scavo, un touch-screen in cui saranno presenti tutti gli scavi eseguiti nel centro storico di Nonantola nel corso degli anni e, nell’ottica di museo diffuso, una cartellonistica turistica collocata nei luoghi in cui sono stati effettuati sondaggi di scavo nel borgo (Nonantola Sotto-Sopra).
Il progetto “Uno sguardo oltre il museo. Il museo di Nonantola fuori dalle sue mura. Il borgo sotto-sopra: nuovi percorsi ed itinerari archeologici a Nonantola”, che ha ottenuto un finanziamento dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna grazie al piano museale 2016 (L. 18/2000), sarà illustrato in seguito alla prestazione del volume.
Il pomeriggio proseguirà al Museo di Nonantola, collocato nella trecentesca torre dei Bolognesi, dove al terzo piano sarà possibile vedere il nuovo allestimento dedicato proprio agli scavi archeologici di Piazza Liberazione.

Pubblicato il 05/12/2017 — ultima modifica 06/12/2017