Quante storie nella storia: in viaggio negli archivi dell'Emilia-Romagna

Al via la sedicesima settimana della didattica in archivio (8-14 maggio 2017): decine di eventi per appassionarsi alle carte

dal 08/05/2017 alle 00:00
al 14/05/2017 alle 00:00

Emilia-Romagna, sedi varie

Aggiungi l'evento al calendario

Giunta alla sedicesima edizione,  la settimana della didattica negli archivi dell'Emilia-Romagna è ormai un appuntamento imprescindibile per chi vuole avvicinarsi al mondo dei documenti e delle carte d'archivio in modo originale, e pure divertendosi.
Dall'8 al 14 maggio Archivi storici comunali e archivi di Stato, archivi di istituti culturali e di enti sia pubblici che privati (consorzi di bonifica, università, fondazioni, conservatori, deputazioni di storia patria, istituti storici della resistenza, etc.) si impegnano in molteplici attività didattiche e promozionali, in un alternarsi di visite guidate e percorsi a tema specifici per studenti o adulti, presentazioni di laboratori didattici, iniziative di formazione, incontri con docenti, mostre documentarie e molto, molto altro.
Promossa da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e ANAI Sezione Emilia Romagna, l’iniziativa intende dare ampia visibilità all’attività didattica svolta insieme alle scuole durante l’anno scolastico che volge al termine, costituendo un’occasione per la divulgazione e comunicazione del proprio patrimonio archivistico alla cittadinanza.
E' sufficiente consultare il ricchissimo programma (disponibile in allegato) e scegliere il proprio evento per "viaggiare" tra le carte.
E proprio il viaggio sarà il tema dell'annuale seminario che il 4 maggio a Modena aprirà ufficialmente il programma di "Quante Storie nella storia". Il titolo "Archivi express: carte ed esperienze di viaggio" rimanda alla narrazione del viaggio in quei documenti che ci fanno scoprire un territorio e ci aiutano ad esplorarlo. La partecipazione è libera e gratuita.

Programma completo

Il  programma della manifestazione è consultabile anche alla pagina http://ibc.regione.emilia-romagna.it/istituto/formazione-e-didattica/biblioteche-e-archivi/quante-storie/quante-storie-nella-storia

Per ulteriori informazioni:
Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna
Mauro Maggiorani  tel. 051 239590
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
Manuela Cristoni tel. 051 5276637

Pubblicato il 19/04/2017 — ultima modifica 19/04/2017